L'avversario 30/01/2013 15:09
Il Cagliari di Pulga
COSI' IN CAMPIONATO - Il Cagliari si trova attualmente invischiato nella zona calda della classifica (21 punti). A solo un punto dalla zona retrocessione, i sardi, daranno tutto quello che hanno nel prossimo match contro la Roma. La squadra di Pulga, subentrato da ottobre a Ficcadenti, viene dal pereggio casalingo contro il Palermo. Sono solo 5, infatti, le vittorie in campionato dei rossoblu, 6 i pareggi e ben 11 le sconfitte. L'attacco è tra i meno prolifici del campionato (21 gol), mentre la difesa ha incassato gli stessi gol della Roma (38), diventando così la seconda peggiore del campionato.
LA FORMAZIONE - Mister Pulga generalmente schiera i sardi con un 4-3-1-2. In difesa spicca su tutti Astori, inseguito pennemente dalle big della Serie A. Nainggolan e Conti, lì in mezzo, renderanno dura la vita degli intermedi giallorossi. Il vero nodo tattico del match, probabilmente, prenderà corpo tra le linee difensive, dove Cossu terrà impegnato con la sua velocità e i suoi dribbling, il regista giallorosso di turno (De Rossi o Tachtsidis?). Davanti, assieme a Ibarbo, punta di peso, si giocherà le sue carte Sau, bomber rossoblu con 7 centri. Pronti a subentrare dalla panchina Pinilla e Thiago Ribeiro, a segno nell'ultima partita. Indisponibili Ariaudo e Eriksson.
I PRECEDENTI - Sono 33 le partite, in campionato, giocate all'Olimpico tra Roma e Cagliari. 16 le vittorie dei giallorossi, 14 i pareggi, 3 le vittorie degli isolani, tra cui l'ultima che risale allo scorso anno, quando il Cagliari si impose per 2-1, grazie alle reti del solito Conti ed El Kabir, sulla Roma dell'esordiente Luis Enrique, dando un assaggio amaro al tecnico asturiano, di quello che di lì in poi si sarebbe rivelato uno dei peggiori campionati della storia della Roma. Prima di quella debacle, l'ultima vittoria in terra romana dei rossoblu, è da rintracciare addirittura nel lontano 1968 (1-4).
Tornando a periodi più recenti, tanto ha fatto discutere l'ultima "successo" giallorosso a tavolino, nella partita d'andata. Cellino non l'ha mandata giù, la sua squadra nemmeno. Le premesse, senz'altro, lasciano immaginare un match teso sotto molti punti di vista. La situazione in casa giallorossa, la classifica che non rispetta le attese di nessuna delle due squadre, lo 0-3 a tavolino. La Roma deve metterci tanto del suo per evitare di mettere sotto il naso dei suoi tifosi, un piatto che anche quest'anno non può piangere.
Marco Foglietti