L'avversario 18/11/2010 10:28

L'Udinese di Guidolin

Dalla sconfitta di  i friulani sono risorti, inanellando 17 punti in 8 partite, un rendimento da grande squadra che deve lottare per le posizioni più ambite del campionato. Francesco Guidolin è tornato ad Udine dopo 11 anni; in Friuli allenò nella stagione 1998-99 e fu esonerato prima della partenza del campionato seguente. Nella sua carriera, ormai ventennale, è riuscito a vincere una ‘storica’ Coppa Italia con il Vicenza nel 97 e a portare sempre i veneti ad un passo dalla finale di Coppa delle Coppe l’anno seguente.

INCROCI - Contro la Roma si è incontrato molte volte, ben 24, riuscendo però a vincere solo in 5 occasioni (l’ultima è datata febbraio 2005 quando allenava il Palermo) e perdendone 14, mentre con Ranieri sono 7 i precedenti con un bilancio in netta parità: 3 vittorie a testa.

FORMAZIONE - L’Udinese di Guidolin si schiera con un modulo che prevede tre difensori davanti ad Handanovic, che sono , Coda e Domizzi. Il centrocampo è composto da Isla e Armero sulle fasce con Inler e Asamoah centrali. In avanti a supporto di Floro Flores e Totò Di Natale c’è  ‘El Niño MaravillaSanchez.

EX - Uno degli ex della parita è David Pizarro; il 'Pek' ha vissuto in Friuli la sua prima e lunga – 6 anni – esperienza nel calcio italiano. Con la maglia bianconera ha disputato 127 gare con 14 reti.

L’altro ex, cresciuto nelle giovanili giallorosse, è Damiano Ferronetti. Il difensore di Albano Laziale ha esordito in serie A con la Roma di Capello a Parma nel novembre del 2002. Unica e sola presenza in giallorosso.

 

Filippo Limoncelli