L'avversario 21/09/2010 12:51

Il Brescia di Iachini

LA SOCIETA' - Il Brescia ha riconquistato la serie A dopo aver battuto ai playoff il Torino, pareggiando 0-0 in trasferta e vincendo 2-1 in casa. La società lombarda, nata nel 1911, dal 1992 è sotto la proprietà di Luigi Corioni, proprietario di un'azienda specializzata in arredamenti da bagno. Prima di acquistare il Brescia, Corioni,  aveva già avuto  esperienze nel mondo del calcio, prima come consigliere del Milan, poi come presidente del , arrivando a raggiungere anche traguardi prestigiosi con la sqaudra emiliana, come la promozione in Serie A e la qualificazione alla coppa UEFA.

Il Brescia ha vissuto le stagioni più belle quando Corioni prese Mazzone come allenatore e ingaggiò uno dei giocatori italiani più forti di tutti i tempi, Roberto Baggio che, con il Brescia, segnerà 45 gol in 95 partite. I risultati non tardarono a venire e nel 2001 il Brescia raggiuse il settimo posto, il miglior piazzamento nella sua storia. Dopo il ritiro di Baggio nel 2004 il Brescia retrocede subito nella stagione 2004/2005 rimanendo nella serie cadetta fino alla promozione dello scorso anno.

L'ALLENATORE - Dopo soltanto un mese e mezzo di gestione e un filotto di 5 sconfitte in 7 gare, Mario Beretta è stato sollevato dall'incarico di allenatore del Brescia., A sostituirlo ecco tornare Giuseppe Iachini, proprio colui a cui Beretta subentrò il 6 Dicembre scorso. Iachini è un tecnico di grande espereienza, nel 2008 è stato insignito del premio Panchina d'argento come miglior tecnico della Serie B dopo l'ottimo lavoro alla guida del Chievo che ha riportato nella massima serie nel 2008.

I PRECEDENTI - Ranieri e Iachini si sono scontrati soltanto nella partita del girone d'andata: vittoria del Brescia, anche grazie alla prestazione non certo eccellente dell'arbitro Russo e della sua terna. Nella stagione 2001/2002 la Roma di Fabio Capello giocò due volte in campionato contro il Venezia di Giusppe Iachini subentrato a Cesare Prandelli. All'epoca Iachini ancora non era in possesso del patentino da allenatore, quindi gli venne affiancato Alfredo Magni. La Roma vinse all'andata per uno a zero con gol di Diego Fuser allo scadere e pareggiò al ritorno 2-2 con i due rigori concessi da Collina e reallizati da Vincenzo Montella.

Gli ultimi incontri in Serie A tra Brescia e Roma, prima della partita d'andata di questo campionato, sono stati nella stagione 2004/2005, con una vittoria esterna giallorossa all'andata per 1-0 con gol su rigore di Amantino Mancini al novantesimo e un pareggio, 2-2, al ritorno all'Olimpico con gol di Perrotta e .

LA SQUADRAIachini schierato solitamente il Brescia con un 4-3-1-2. Tra i pali troviamo l'ex granata Matteo Sereni, che garantisce continuità e sicurezza alla difesa. Nella linea difensiva a quattro, forse il punto debole delle "rondinelle", troviamo Berardi, Bega, Dallamano e l'ex Zebina. Il centrocampo a tre, garantisce buoni piedi e quantità con Cordova schierato davanti alla difesa, Hetemaj interno sinistro e Baiocco interno . Ora con l'innesto di C.Zanetti il reparto acquista ancor più qualità. Dietro le punte il toscano Andrea Diamanti, trequartisa talentuoso tornato in Italia dopo la breve esperienza inglese alla corte del West Ham di Gianfranco Zola. Purtroppo Diamanti è una vecchia conoscenza per la Roma. All'Olimpico, nel 2008, col Livorno Alessandro Diamanti beffò Doni su punizione costringendo i giallorossi al pareggio e fermando la rincorsa della squadra di Spalletti sull'Inter. In attacco troviamo una coppia di sicuro rendimento e potenziale Caracciolo-Eder. Eder, prelevato dall'Empoli, l'anno scorso in Serie B ha segnato 27 gol in 40 partite, mentre Andrea Caracciolo nella passata stagione è stato il cannoniere delle "rondinelle" segnando 25 reti.

 

Gianluca Pace