L'avversario 22/09/2009 11:26
Il Palermo di Zenga
Il Palermo che affronterà la Roma sarà presumibilmente plasmato da Zenga sul modulo 4-3-1-2 a trazione anteriore.
Il punto di forza dell'undici rosanero è senza dubbio il reparto offensivo, con l'estro e la fantasia di Fabrizio Miccoli che, fortunatamente per i giallorossi, stasera non saranno al servizio dei gol dell'uruguaiano Edison Cavani. Quest'ultimo (accostato in sede di mercato estivo proprio alla Roma) guarderà infatti la partita dalla tribuna a causa di un affaticamento muscolare alla coscia sinistra rimediato nella trasferta di Parma. Cavani non è stato nemmeno convocato da Zenga. Al suo posto, salvo sorprese dell'ultima ora, spazio al croato Igor Budan al fianco di Miccoli. Le alternative sono Davide Succi al posto di Budan o Miccoli unica punta con alle spalle due trequartisti (Simplicio e Bresciano). In entrambi i casi il brasiliano Fabio Simplicio dovrebbe essere preferito al giovane talento argentino Javier Pastore, relegato in panchina per rifiatare.
Per quanto concerne la zona nevralgica del campo, il trio di centrocampo dovrebbe essere composto da Giulio Migliaccio (indiziato a tornare tra i titolari per concedere un turno di riposo ad Antonio Nocerino), Manuele Blasi e Mark Bresciano. Tanti muscoli e un pizzico di qualità garantita dall'esterno australiano, per una mediana chiamata a proteggere la difesa dalle incursioni dei dirimpettai giallorossi.
La difesa dovrebbe essere l'unico reparto confermato in blocco. I centrali saranno presumbilmente il danese Simon Kjaer e l'ex giallorosso Cesare Bovo, mentre le corsie laterali saranno presidiate da Mattia Cassani e Federico Balzaretti. Tra i pali il brasiliano Rubinho, arrivato in estate dal Genoa in cambio di Marco Amelia.
Otto gli indisponibili: oltre al sopracitato Cavani, esclusi dalla lista dei convocati anche Adamo, Carrozzieri, Conti, Davì, Hernandez, Liverani e Tedesco.
Occhio anche alla panchina, composta da giovani di belle speranze pronti ad essere gettati nella mischia da Zenga a partita in corso. In particolare, scalpitano il sopracitato Javier Pastore, il connazionale Nicolas Bertolo e gli attaccanti Davide Succi e Levan Mchedlidze.
La scorsa stagione la sfida del "Barbera" terminò con la vittoria dei padroni di casa per 3-1 che rimontarono l'iniziale vantaggio giallorosso siglato da Julio Baptista e fecero propria la sfida grazie alla doppietta di Miccoli ed al gol di Cavani.
Tommaso Veneri