Clicky

La penna degli Altri 22/12/2025 10:30

Pruzzo: "Farei un contratto a vita a Dybala. Raspadori non aggiungerebbe molto, ma Zirkzee alzerebbe il livello"

Pruzzo Roma

IL MESSAGGERO - Roberto Pruzzo, storico centravanti della Roma, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna del quotidiano e tra i vari temi trattati si è soffermato anche sul mercato della squadra giallorossa. Ecco le sue dichiarazioni.

Le è piaciuta Juve-Roma?
"La Juventus ha vinto perché ha avuto più occasioni, ma neanche troppe. È stata una partita di medio livello decisa da alcuni episodi. La Roma ha fatto fatica a trovare soluzioni in avanti ed è un risultato che va accettato".

Secondo lei perché quando la Roma affronta queste squadre va spesso in difficoltà.
"C'è tanta differenza ma è sempre stato così nella storia. A Torino e a Milano la musica è sempre la stessa. Le squadre del Nord sono generalmente più forti ed è normale che ci siano dei risultati negativi. Ci sono stati anche dei momenti nei quali Roma e Napoli hanno avuto la meglio, ma ora i giallorossi fanno fatica negli scontri diretti. C'è da fare qualcosa". [...]

Gasperini non ha fatto sconti neanche a Ferguson.
"Quando entri e la partita è abbastanza chiusa non è facile. Per me il suo ingresso è stato positivo, ha partecipato attivamente al gol di Baldanzi e si è mosso discretamente. Evidentemente c’è qualcosa che non va e vorrei che la soluzione si possa trovare nel mercato". 

Facciamo un gioco. Escono Baldanzi e uno tra Dovbyk e Ferguson, entrano Zirkzee e Raspadori, la Roma secondo lei è più forte?
"Penso di sì. Anche se Raspadori con Pellegrini, Soulé e Dybala credo che non aggiunga molto. Zirkzee, invece, è un calciatore che ha dimostrato di essere in grado di alzare il livello".

A proposito di Paulo, se lo terrebbe?
"Fosse per me il contratto glielo farei a vita. È difficile rinunciare a un giocatore di quel livello. È vero che ha dei limiti fisici, ma in un campionato 'povero' come il nostro può sempre fare la differenza. In un buon contesto può essere la ciliegina sulla torta". [...]

Questa squadra quante possibilità ha di tornare in Champions League?
"Abbastanza. Penso che possa competere per il quarto posto".