La penna degli Altri 25/09/2025 09:36
Nizza-Roma, la moviola dei quotidiani: bocciato Cuadra Fernandez. Dubbi sul rigore commesso da Pisilli

Vittoria all'esordio in Europa League per la Roma di Gasperini, che all'Allianz Riviera di Nizza si impone per 2-1 grazie alle reti dei suoi difensori, Ndicka e Mancini. Nella ripresa il tecnico ex Atalanta recrimina per il rigore dato ai rossoneri, e realizzato da Moffi, ritenuto generoso. Di seguito la moviola dei maggiori quotidiani e i voti all'arbitro Cuadra Fernandez.
LA GAZZETTA DELLO SPORT - VOTO 6,5
Direzione attenta, sempre vicino all'azione. Fiscale all'eccesso occasione dei gialli a Ndicka e El Aynaoui nel primo tempo.
CORRIERE DELLO SPORT - VOTO 5
Non bene lo spagnolo Guillermo Cuadra Fernández. A parte gli episodi (il rigore è leggerino, per non dire dubbio) ha dato sempre la spiacevole impressione di non essere equidistante (cinque ammoniti più Gasp, tutti giallorossi, sanzionati al primo intervento).
IL TEMPO - VOTO 5
Il direttore di gara spagnolo parte con una soglia tecnica e disciplinare eccessivamente
basse: impreciso sui fischi e un tocco del tutto involontario ma punibile con l'ammonizione per il punto di contatto. Sostenibile anche quello a El Aynaoui - trattenuta prolungata su Vanhoutte - ma è completamente sbagliato il cartellino per N'Dicka, che compie un fallo su Boudaoui non meritevole del giallo. Annullato correttamente in campo il gol di Mancini per una posi ione di fuorigioco dello stesso difensore su cross di Tsimikas, offside confermata dal VAR. L'episodio più significativo della ripresa - e dell'intera gara - è il rigore per il contatto Pisilli-Mendy. Il calciatore del Nizza è bravo e furbo a prendere il tempo al romanista, che gli appoggia un braccio su una spalla. Cuadra Fernandez concede il rigore con un timing sbagliato, sembra quasi farsi imbeccare dall’assistente.
IL ROMANISTA - VOTO 5,5
Bocciato il direttore di gara Guillermo Cuadra Fernandez, che sostituisce il designato Munuera. Partendo dall'incredibile dato "tennistico" degli ammoniti: 6-0 per la squadra che ha dominato l'incontro, la Roma. Il festival del giallo inizia al 27', quando Koné entra a gamba tesa e colpisce quasi in volto Sanson. Ammonizione corretta pur senza azione intenzionale o cattiva da parte del francese. Giallo poi per El Aynaoui, reo di trattenere lievemente ma vistosamente Vanhoute, poi Ndicke per un falletto su Boudaoui. Qui Fernandez è troppo fiscale per usare un eufemismo. Nella ripresa Fernandez fischia spesso, non lasciando fare le pressioni alla Roma, ma non succede nulla fino all'ingenuità di Pisilli che provoca il rigore, dubbio, per i francesi al 29': trattenuta che inizia fuori area e incrocio di gambe sulla riga. E più Mendy a cadere sul giovane romanista, con la palla ingiocabile.