La penna degli Altri 01/04/2025 09:17

Roma chiama Koné

koné roma como

IL TEMPO (L. PES) - Stop and go. Manu Koné vuole riprendersi la Roma dopo un periodo di appannamento. Le esclusioni nella doppia gara degli ottavi di Europa League contro il Bilbao, l'ottima prova con la Francia e il gol clamorosamente sbagliato a Lecce mostrano il francese meno lucido rispetto a un paio di mesi fa. "Con noi si è riposato e in nazionale ha giocato bene" aveva detto Ranieri alla vigilia della sfida poi vinta al Via del Mare, aprendo al fatto che il centrocampista potesse anche partire dalla panchina, salvo poi rilanciarlo dal primo minuto. Una prestazione non brillantissima quella dell'ex Gladbach, che oltre al gol facile sbagliato ha palesato difficoltà nelle scelte peccando in diverse scelte. La presenza fisica certamente non manca, ma Koné appare meno lucido. Mai una sosta da settembre al nove febbraio, quando saltò per squalifica la trasferta di Venezia. Un lungo periodo di titolarità e prestazioni di livello che inevitabilmente ha logorato la condizione fisica del classe 2001 transalpino.

Da quando è arrivato, in campionato, il diciassette ha saltato soltanto due gare per intero: quella del Penzo e quella all'Olimpico col Monza del 24 febbraio. Ma ora è tempo di risorgere. Arrivano i big match e Ranieri ha bisogno del miglior Koné. Intensità, fisicità e strappi che nella prima parte di stagione lo hanno reso il migliore per rendimento della rosa giallorossa. Il tecnico lo ha punzecchiato nelle ultime settimane non sortendo però ancora gli effetti sperati. Già a partire dal match di domenica contro la Juve (visibile gratuitamente sulla piattaforma Dazn, anche per i non abbonati) Sir Claudio aspetta risposte. Match con i bianconeri dove non ci sarà Saelemaekers per squalifica ma dove dovrebbe tornare Celik. Oggi è fissata la ripresa degli allenamenti a Trigoria e il turco, assente da oltre venti giorni, dovrebbe riprendere ad allenarsi regolarmente con i compagni dopo qualche assaggio della scorsa settimana.

Più difficile rivedere Rensch. L'olandese ha accusato una lesione all'adduttore della coscia sinistra durante il match col Cagliari dello scorso 16 marzo ma appare complicato rivederlo in campo già contro i bianconeri. Ranieri dovrà valutare se confermare il terzetto difensivo di Lecce con Hummels al centro del reparto e Celik ad agire da "quinto" o riprendere l'assetto precedente alla sosta col turco nei tre di difesa e uno tra El Shaarawy e Soulé sulla corsia. Grande gioia ieri in casa Paredes. L'argentino, assieme alla moglie Camila Galante, è diventato papà per la terza volta con la nascita di Lautaro. Nel corso della giornata il connazionale Dybala ha voluto condividere la gioia del compagno di squadra postando anche uno scatto sui social col piccolo Lautaro. La Joya, peraltro, dovrebbe riprendere a seguire la squadra anche da infortunato proprio a partire dalla serata dell'Olimpico contro la sua ex Juve.