La penna degli Altri 03/03/2024 10:27
IL PUNTO DELLA DOMENICA - ZAZZARONI: "De Rossi si merita questo momento"- D'UBALDO: "Pellegrini è tornato ad essere decisivo dal suo arrivo"
Terza vittoria consecutiva in trasferta per la Roma di Daniele De Rossi, un 1-4 in casa del Monza (grazie ai gol di Pellegrini, Lukaku, Dybala e Paredes) che proietta i giallorossi a -1 dal Bologna quarto, in attesa dello scontro diretto tra i rossoblù e l'Atalanta. "Vincere con continuità aiuta a vincere perché consente di lavorare meglio durante la settimana e aumenta notevolmente la credibilità del tecnico", scrive Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport. Questo invece il pensiero di Guido D'Ubaldo: "La Roma con le idee di De Rossi è diventata una squadra offensiva. Ha vinto anche a Monza, migliorando il rendimento esterno, deficitario nella passata gestione". Infine così scrive Tiziano Carmellini de Il Tempo: "La Roma ora sta bene in campo, ha capito di essere squadra e fa male grazie al livello dei suoi giocatori migliori".
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
I. ZAZZARONI - IL CORRIERE DELLO SPORT
[...] Ah, come gioca Dybala..., avrebbe sospirato l'indimenticabile Maurizio Mosca dopo l'ennesimo assist per Lukaku e il gol su punizione da venti e passa metri. Come gioca e fa giocare: recuperata la condizione atletica, Paulo è tornato a essere lo straordinario suggeritore e risolutore che per anni ha fatto la fortuna della Juve e in più di un'occasione ha indotto i sostenitori a maledire la "contemporaneità" con Leo Messi. [...] Vincere con continuità aiuta a vincere perché consente di lavorare meglio durante la settimana e aumenta notevolmente la credibilità del tecnico. De Rossi si merita questo momento per una serie di motivi: si è presentato preparatissimo alla sostituzione, dimostrando di aver studiato a lungo e con attenzione le caratteristiche del gruppo. Sapendo parlare ai giocatori, ha lavorato sulle motivazioni individuali e cercato immediatamente una proposta di rottura. Inoltre ha compiuto scelte decise, pur senza abbandonare la necessaria turnazione. [...]
G. D'UBALDO - IL CORRIERE DELLO SPORT
Lorenzo Pellegrini ha aperto la goleada della Roma a Monza. Ha portato in vantaggio la sua squadra con un gol di rara bellezza. [...] Il capitano è tornato ad essere decisivo da quando c'è De Rossi in panchina: nella nuova gestione ha realizzato il quarto gol (più tre assist) su sette partite di campionato. [...] È un momento felice, si trova bene con le idee di calcio di De Rossi, un giocatore (e un amico) al quale si è sempre ispirato quando era nelle giovanili. [...] La Roma con le idee di De Rossi è diventata una squadra offensiva. Ha vinto anche a Monza, migliorando il rendimento esterno, deficitario nella passata gestione. [...] Nel primo tempo la supremazia giallorossa è stata indiscussa: dopo un palo di Djuric è stato annullato il gol a Cristante per fuorigioco millimetrico di Dybala, poi l'uno-due firmato da Pellegrini e Lukaku. [...] Il risultato non è stato in discussione nemmeno nella ripresa. La Roma non ha pensato di difendere il vantaggio, ma ha continuato ad attaccare. [...]
U. TRANI - IL CORRIERE DELLO SPORT
La Roma, con la raffica di Monza (1-4) passa la notte al quinto posto, al momento utile per partecipare alla prossima Champions, a meno uno dal Bologna quarto e a più uno sull'Atalanta. [...] Fin qui il raccolto di De Rossi è da grande di A: 18 punti in campionato su 21 a disposizione, con 6 vittorie in 7 partite, 20 reti segnate (media di 2,85 a match) e 9 subite. [...] Lo show giallorosso, allestito da De Rossi al Brianteo, ha i soliti protagonisti. I marcatori di giornata: Pellegrini, già 5 reti stagionali e 3 assist con Daniele, Lukaku, assist per il capitano e rete per il raddoppio, Dybala, assist (in teoria due, ma la rete di Cristante è stata annullata) per Romelu e pennellata su punizione, e Paredes, al suo quarto rigore stagionale realizzato (compreso quello di coppa). Sono i nazionali. I big del gruppo. [...] Il turnover ha garantito il riposo a Spinazzola, Zalewski e Azmoun. In parte anche a Smalling. La striscia positiva, insomma, è certificata pure dalle soluzioni. Aumentate in queste setimane. E da sommare ai campioni.
T. CARMELLINI - IL TEMPO
La Roma viaggia col vento in poppa, De Rossi non si ferma e continua a scrivere un tabellino da brividi: diciotto punti in sette partite. Mai come questa volta i numeri dicono tutto e mostrano il risultato del lavoro di un tecnico che, senza voli pindarici, è riuscito a mettere in campo una squadra che gioca, fa punti e soprattutto è tornata a divertirsi...e si vede. [...] Con il Monza poco più di una formalità, perché la Roma ora sta bene in campo, ha capito di essere squadra e fa male grazie al livello dei suoi giocatori migliori: e contro una compagine come il Monza la differenza di qualità si è vista tutta. [...] Era dalla stagione 2016/17 che la Roma non aveva due attaccanti in doppia cifra: e anche questo vorrà pur dire qualcosa. Ma come sempre la testa è già ai prossimi impegni: giovedì all'Olimpico (ore 18.45) andata degli ottavi di finale contro il Brighton, poi domenica la trasferta in notturna a Firenze. Altro giro, altra sfida senza lasciare nulla indietro...perché l'appetito vien mangiando!".