La penna degli Altri 24/03/2024 08:30

Calafiori: "Sarei contento se sia Roma che Bologna andassero in Champions League. Non è un caso se siamo lassù"

riccardo calafiori

GASPORT - Tra i protagonisti assoluti della favola Bologna che sta continuando la sua marcia verso un posto storico nella prossima Champions League, c'è sicuramente l'ex giallorosso Riccardo Calafiori. Il difensore rossoblù ha parlato in esclusiva per il quotidiano sportivo, analizzando anche la lotta in campionato con la sua squadra dove è cresciuto. Queste le sue parole.

Calafiori, il Bologna è da Champions?
"Non so come rispondere, noi guardiamo sempre partita per partita, come dice il mister. Sicuramente non è un caso se siamo lassù. Non è più l'inizio di stagione, siamo a marzo. Cerchiamo di continuare così fino all'ultimo e poi, perché no, realizzare questo sogno. Siamo uniti in campo e si vede tantissimo, ma lo siamo anche fuori: stiamo spesso insieme, organizziamo cene. Un bellissimo gruppo, con molti giovani e qualche elemento di esperienza: ne ho vissuti tanti ma questo è uno dei migliori".

[...]

Com'è nato il cambio di ruolo, da terzino a centrale?
"Quando è arrivato Thiago Motta, mi ha parlato dell'idea di farmi giocare lì. L'infortunio di Lucumi mi ha portato ad avere spazio: sono rimasto tranquillo e sicuro che le cose sarebbero andate bene, e così è stato".

[...]

Potrebbe essere una ricompensa per i tanti momenti difficili, come l'infortunio al ginocchio sinistro a 16 anni che ha rischiato di troncarle la carriera.
"È tutto collegato. Quello è stato un passaggio fondamentale. Non lo auguro a nessuno quello che ho passato ma alla fine mi ha aiutato, come uomo e come calciatore".

[...]

E si torna alla Champions: dietro di voi c'è la Roma. Li sente i suoi ex compagni?
"Mi scrivono spesso, me la stanno a tirà...però io ho fiducia nel Bologna. Poi se basterà anche il quinto posto per la Champions e andiamo tutti e due saremmo tutti contenti".