La penna degli Altri 04/09/2023 09:00

Mourinho, uccellacci e uccellini

mourinho mezzo busto

Arieccoli: un punto su 9, un inguardabile primo tempo con il Milan  e su Mourinho sono calati nuovamente i corvacci, quelli che...le analisi soltanto a Synlab. Ma in fondo è giusto così, è più che naturale: ognuno ha il suo momento di gloria e attenzione ed è normale che un tecnico come il portoghese, da sempre portato a dividere, alimenti attacchi anche feroci, pregiudizi e risentimenti. L’analisi, dicevo. Semplice semplice, accessibile perfino ai volatili.

  1. La Roma ha svolto la preparazione con Ibañez e Matic. Come il primo anno quando Mourinho lavorò in Algarve con , poi finito all'. In seguito il brasiliano è stato venduto in Arabia per raccogliere i fondi per fare mercato e a inizio agosto Matic ha lasciato improvvisamente la Roma per Rennes. Il Rennes, understood?
  2. e Renato Sanches sono arrivati il 16 agosto con le gambe e i polmoni svuotati: zero preparazione con il Psg che li considerava esuberi. Ricordare il numero di partite saltate da entrambi per infortunio, o scelta tecnica, negli ultimi anni è esercizio non praticato da chi Mourinho lo aspetta costantemente al varco della sconfitta. Per inciso, Sanches si è rotto dopo la prima uscita. Anche lo storico di Aouar, Dybala, Pellegrini e Spinazzola, quanto a noie fisiche, non è il massimo purtroppo.

[…]

  1. La Roma, costruita in estate tra un problema e l'altro, ha un evidentissimo difetto di motore, di velocità individuale. Ma sia con la Salernitana sia con il Verona ha giocato meglio dell'avversario tirando 40 volte verso la porta avversaria e centrandola 10. Tre i pali. Cinque i tiri subiti, 4 gol. Vogliamo parlare degli errori individuali?

10) Dicono che Mourinho col Milan abbia sbagliato strategia: se avesse adottato quella di Juric, che andava a prendere i milanisti a uomo, ne avrebbe - minimo - presi 4 in casa.

Il gioco mancante? Beh, senza il gioco i tifosi hanno vissuto due finali, visto alzare una coppa e rubare un'altra. Senza il gioco Mourinho ha conquistato 26 titoli.

Un caro saluto a Synlab, analisi a pagamento. Se sono di parte (Mou)? Certo che lo sono, ma provate a smentirmi.

(Corsport - I. Zazzaroni)