La penna degli Altri 17/06/2023 08:19
Sabatini: "Garcia fece un grande lavoro alla Roma. Fu dolorosissimo mandarlo via"
LA GAZZETTA DELLO SPORT - Walter Sabatini, ex direttore sportivo della Roma, ha rilasciato un'intervista al quotidiano e si è soffermato sulla nomina di Rudi Garcia come nuovo allenatore del Napoli. L'ex dirigente ha ripercorso l'avventura del tecnico francese sulla panchina dei giallorossi. Ecco le sue parole.
Perché nel 2013 lei lo scelse per la Roma?
"Perché il Lilla con cui aveva vinto il campionato in Francia giocava un calcio spettacolare e aveva un attacco atomico con Hazard e Gervinho, che poi portammo a Roma. Alla Roma ha fatto un grande lavoro. È venuto in un momento molto complicato, ma Rudi ha un grande dote: riesce a navigare in mezzo alle situazioni complesse. E poi sa riconoscere i bravi calciatori".
Come Gervinho, che invece lei non voleva troppo.
"Non lo volevo pur riconoscendone la grande qualità. Mi sembrava un bambino che correva nell'aia del contadino e che difficilmente sarebbe stato possibile inserire in un progetto nuovo. Invece aveva ragione Rudi, e mai insistenza fu tanto produttiva. Senza contare che era l'unico calciatore che mi aveva chiesto. Non potevo negarglielo".
Quanto le costò, nel 2016, mandarlo via dalla Roma?
"Tanto. Ci fu una flessione complessiva di rendimento della squadra, ma fu un allontanamento dolorosissimo, perché lui ebbe grandissimi meriti nella Roma dopo aver ereditato una situazione molto pesante. Eppure aveva affrontato tutto con grandi serenità e determinazione".