La penna degli Altri 08/03/2023 07:41

Passi avanti Smalling

smalling milan roma

IL TEMPO (L. PES) - Smalling torna in campo e aiuta a vincere la Roma contro al , guidando la difesa nel match dell'Olimpico dove per l'ennesima volta i giallorossi non hanno subito reti. Una buona notizia per Mourinho, consapevole di poter contare sul rendimento dell'inglese. L'incognita, però, resta quella del futuro, anche se nelle ultime ore l'ottimismo sulla permanenza del difensore è cresciuto. I contatti tra l'entourage dell'ex Manchester United e Tiago Pinto sono frequenti, e le parti sono ora più vicine all'intesa sul contratto. Una volontà, quella di restare a Roma, già manifestata dallo stesso Smalling nel prepartita di Roma-Salisburgo del 23 febbraio scorso: «Sono fiducioso, spero di riuscire a rimanere qui anche oltre alla prossima stagione». Parole che facevano già pensare ad un avvicinamento tra le parti, e che ora assumono un significato ancora più importante. L'offerta della Roma (nonostante vi sia una clausola per il prolungamento, che però è a favore del calciatore) è sul tavolo dell'agente di Smalling ormai da diverse settimane: un prolungamento a cifre più basse di quelle percepite oggi dal ragazzo (3.8 milioni più bonus). Strategia simile a quella utilizzata lo scorso anno con Mkhitaryan, che poi scelse di firmare per l'. Ma stavolta Pinto non vuole rischiare di perdere un perno della difesa e, anche su spinta di Mou, potrebbe fare qualche passo incontro alle richieste dell'inglese. Intanto oggi pomeriggio (ore 14.45) torna a parlare
José Mourinho per presentare la sfida di domani contro la Sociedad, valevole per l'andata degli ottavi di Europa League (arbitra lo svizzero Schärer). Insieme al tecnico portoghese parlerà il connazionale Rui Patricio, reduce da una super prestazione contro la . Il giallorosso, non esente da qualche critica nel corso della stagione, è comunque primatista in Europa per clean sheet casalinghi nel 2023. Ovviamente, l'estremo difensore sarà impiegato anche domani sera, quando invece Mourinho dovrà fare a meno di Ibanez (che ha rimediato sei punti di sutura dopo l'intervento subito da Fagioli), squalificato per somma di ammonizioni nel ritorno col Salisburgo. Potrebbe essere l'occasione buona per Diego Llorente (ex della sfida), pronto ad entrare già domenica sera quando Mancini era rimasto a terra qualche minuto.
Dopo la conferenza la squadra sarà in campo per la rifinitura, dalla quale si capiranno meglio anche le scelte di Mourinho, che potrebbe optare per qualche cambio (non molti) visti gli impegni ravvicinati da qui al derby del 19 marzo.