La penna degli Altri 07/03/2023 07:13

L'Olimpico fortino giallorosso

mourinho trigoria

LEGGO (F. BALZANI) - E ora chiamatelo cortoMouso. La Roma si gode il successo sulla (era dal 2004 che non usciva indenne dal doppio confronto) e prepara un poker di partite decisive per restare in piena zona e proseguire la corsa europea. Un mini tour de force che inizia giovedì con la Sociedad (altro sold out) e finirà il 19 marzo col derby contro la Lazio. Mourinho non ammette più passi falsi come quello con la Cremonese e potrà contare sul fattore Olimpico. Ben 3 partite su 4, infatti, si giocheranno tra le mura amiche dove la Roma ha ottenuto un record già da . Finora, infatti, sono appena cinque le reti subite in casa da inizio stagione. Nei top 5 campionati europei solo il , che sta dominando la Liga (+9 sul ), è riuscita a fare meglio subendo un solo gol al Camp Nou. In Italia al 2° posto c'è l' con sei.

Anche la media punti è cresciuta a dismisura: da gennaio la Roma ha ottenuto 5 vittorie di fila in casa. Nessuno ha fatto meglio in serie A. L'ultima sconfitta risale proprio al derby di andata del 6 novembre quando un errore fatale di Ibanez spianò la strada alla Lazio oggi prima concorrente nella corsa . Il fattore tifo si fa sentire, ma è soprattutto la crescita del pacchetto difensivo a far ben sperare. Anche in zona gol considerati i sei timbri decisivi a segno dal terzetto arretrato. Se Smalling tiene questo passo da inizio stagione, a fare passi da gigante in questo 2023 c'è Gianluca Mancini. L'azzurro ha risolto il match con la (nel sesto 1-0 stagionale) e ha fornito un'altra prestazione granitica dietro. Considerato il "Materazzi romanista" da Mou l'ex atalantino è uno dei leader maximi dello spogliatoio e uno dei giocatori più apprezzato dalla Sud. E per questo, vista la diffida e il derby alle porte, potrebbe essere risparmiato col . In mezzo c'è la doppia sfida con la Sociedad. All'andata mancherà lo squalificato Ibanez, al suo posto è pronto Llorente.

Per il resto Mou potrà contare su un turn over programmato. Il tecnico ha recuperato pienamente Karsdorp che potrebbe sostituire Zalewski mentre davanti è sempre vivo il ballottaggio Abraham-Belotti. Da gestire Dybala. L'argentino ieri ha risposto sul suo canale Telegram ai tanti tifosi juventini che lo criticavano per l'eccessiva esultanza a fine partita. «So che è difficile per voi, lo è anche per me. Ma oggi gioco per un'altra squadra e con altri compagni ai quale devo portare rispetto. Non ho esultato per un gol e non sono andato in faccia a nessuno! Ho festeggiato con i miei compagni una vittoria importante!». Infine indizio di mercato: Pinto dopo la partita ha parlato con l'entourage di Cuadrado che si liberà in estate a costo zero.

Clicky