La penna degli Altri 14/08/2022 08:35
Mourinho: «Ma quale scudetto... Lotito ha speso di più»
Il TEMPO (E.ZOTTI) - José Mourinho si è ripreso la scena, come pochi sanno fare. Dopo 80 giorni di silenzio lo Special One è tornato a parlare alla stampa italiana, alla vigilia della prima di campionato in programma stasera alle 20.45 in casa della Salernitana. E dalla sala Champions di Trigoria il portoghese ha lanciato subito un paio di messag- gi mirati, volti a togliere pressione ai suoi giocatori e spostare l'attenzione sul mercato delle altre squadre che la stagione scorsa si sono piazzate da- vanti alla Roma. Nessuna indicazione invece sulla formazione che scenderà in campo all'Arechi. Il portoghese sembra comunque intenzionato a schierare praticamente la stessa squadra vista lo scorso 7 agosto nella presentazione all'Olimpico. Davanti a Rui Patricio dunque confermati Mancini, Smalling e Ibanez; in mediana spazio alla coppia Pellegrini Matic - il serbo è in vantaggio su Cristante mentre sugli esterni giocheranno Karsdorp e uno tra Spinazzola e Zalewski (il polacco deve ancora smaltire del tutto i postumi della distorsione alla caviglia). Nessun dubbio invece per il tridente delle meraviglie formato da Zaniolo e Dybala alle spalle di Abraham.
Nella sua seconda stagione alla Roma pensa di poter migliorare?
«In Europa per fare meglio dobbiamo vincere l'Europa League, dove ci sono squadre con un potenziale economico distante dal nostro. In campionato siamo finiti sesti, la rosa è migliorata ma anche le altre. Durante questo periodo dove non ho parlato con la stampa, mi sono stupito sentendo parlare della Roma in un certo modo, sentir dire che siamo candidati allo Scudetto. Solo la Sampdoria e il Lecce hanno speso meno di noi e se ci sono18 scudetti possiamo parlare di Roma favorita. Milan e Inter ad esempio hanno finito con 23 e 25 punti più di noi, hanno migliorato la squadra. Non mi sembra che siamo candidati per lo Scudetto. C'è troppo clamore intorno a noi, abbiamo fatto bene con Tottenham e Shakhtar. La Lazio ha speso 39 milioni, magari sono loro i candidati a vincere. Parlare di noi come favoriti è come vendere un prodotto non reale. Il nostro scudetto è l'amore dei tifosi, giocare le amichevoli con lo stadio pieno, la fiducia che c'è per la squadra. Non abbiamo mai parlato di Scudetto, abbiamo bisogno di tempo».
È ancora frustrato per il mercato della Roma?
«Non mi piace il mercato a stagione iniziata. Fare una valutazione adesso è prematuro, meglio aspettare. Ovviamente abbiamo preso 5 giocatori di qualità spendendo 7 milioni, è stato fatto un qualcosa di positivo, ma valutarlo ora è prematuro. Sono usciti Mkhitaryan e Veretout, un titolare assoluto e uno dei più utilizzati. Abbiamo preso 4 giocatori di movimento e un portiere, dire che sono frustrato è troppo. C'è soddisfazione perché i giocatori che sono arrivati mi piaccio- no e ho dato il mio benestare. La società merita un applauso per quello che è stato fatto. Per avere una stagione senza imprevisti però c'è bisogno di qualcosa in più, ma posso solo applaudire».
Che pensa della Salernitana?
«Mi aspetto una gara dura, difficile da gestire contro un club che ha speso molto. Voglio fare i complimenti a Nicola per lo scorso campionato, ha fatto un girone di ritorno epico con una squadra presa in grande difficoltà. Stiamo lavorando da due mesi per preparare al meglio questa partita e il resto della stagione».