La penna degli Altri 13/07/2022 07:34
Zaniolo a nervi tesi. Parte ma non si allena
IL TEMPO (E. ZOTTI) - Nicolò Zaniolo non trova pace. Perché dopo aver saltato per una lombalgia il primo test match con il Trastevere - ed essere tornato a lavorare regolarmente in gruppo lunedì - ieri il numero 22 ha saltato l'allenamento fissato da José Mourinho prima della partenza per il Portogallo. Stavolta la lombalgia non c'entra. Il classe '99 ha lamentato un piccolo fastidio muscolare, che ha convinto il ragazzo a non rischiare nulla prima di volare in ritiro insieme al resto della squadra. Una notizia che a Trigoria hanno preferito non commentare, considerato che ieri non era in programma alcun report post allenamento e - nonostante l'assenza di Zaniolo - i piani non sono cambiati.
Il fastidio accusato ieri mattina, secondo chi conosce bene il ragazzo, potrebbe essere causato anche dall'eccessivo stress a cui il giocatore è esposto dall'inizio del calciomercato. Le continue voci che lo vedrebbero con le valigie pronte in direzione Torino e la mancato proposta di rinnovo - non arriverà prima di settembre - starebbero alimentando il clima d'inquietudine che il giocatore inizia a respirare quotidianamente. Una situazione diventata sempre più pesante nel corso delle settimane e che adesso, sia la Roma che Zaniolo, vorrebbero risolvere definitivamente in un senso o nell'altro.
Non a caso ieri, durante la giornata trascorsa da Tiago Pinto a Milano, il general manager scelto dai Fridkin ha incontrato l'agente Claudio Vigorelli. Si è trattato di una chiacchierata informale, come quelle che i due intrattengono quasi quotidianamente, per fare il punto della situazione e capire se all'orizzonte si muova qualcosa. Le cose però rischiano di andare per le lunghe, almeno finché la Juventus non troverà un accordo con il Bayern Monaco per la cessione di De Ligt, che dovrebbe garantire ai bianconeri almeno 80 milioni da reinvestire sul mercato. Soldi che alla Continassa utilizzerebbero prima di tutto per rimpiazzare l'olandese e, successivamente, provare a sferrare l'offensiva a Zaniolo. Oggi intanto il numero 22, nonostante i problemi fisici accusati nemmeno 24 ore fa, potrebbe sorprendentemente essere a disposizione di Mourinho per il match con il Sunderland.
Nel frattempo ieri la Roma ha ufficializzato il rinnovo contrattuale di Gianluca Mancini. Come anticipato da Il Tempo, il difensore si è legato ai giallorossi con un contratto fino al 2027 da circa 3 milioni netti più bonus a stagione: «Al pari del successo in Conference League, v vo questo rinnovo come un nuovo punto di partenza - ha spiegato Mancini - crescere e migliorarci, tutti insieme, è l’unico obiettivo che ho in testa». L'entourage del difensore ha raggiunto un accordo con Pinto, dopo una trattativa aperta in primavera: «Gianluca si è ritagliato negli anni un ruolo importante dentro e fuori dal campo - le parole del gm - sappiamo che è un lottatore e vogliamo ripartire dai suoi atteggiamenti».