La penna degli Altri 26/07/2022 08:32

Un parking da 4mila posti sotto lo stadio della Roma

friedkin

Non solo calciomercato: la Roma si muove anche sul fronte stadio e la scorsa settimana è andato in scena la prima riunione fra i tecnici del Campidoglio e lo Studio Gau, incaricato dalla Roma di progettare il nuovo Stadio di Pietralata. La scorsa settimana una delegazione dello Studio si è recata in Comune per un incontro con i tecnici dell'Urbanistica e della Mobilità, e spunta una prima novità: l'idea di sfruttare la conformazione della zona prescelta per realizzare un parcheggio da 3-4mila posti auto sotto l'impianto - nella prima bozza i parcheggi erano posizionati nelle aree, di proprietà di Ferrovie dello Stato, adiacenti i binari ferroviari -.  Si tratterebbe di tre livelli interrati, ciascuno autonomo dagli altri e ciascuno da almeno mille posti auto, che offrirebbe parcheggi a disposizione per circa 6.900-10.000 persone.

Preso atto di questa ipotesi, i funzionari comunali hanno anche fatto presente che sarà necessario privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato.

Altro tema affrontato è stato quello dell'isolamento acustico del vicino Ospedale Sandro Pertini: un tema particolarmente delicato e sul quale potrebbe giocarsi la questione del pubblico interesse.

(Il Messaggero)