La penna degli Altri 17/07/2022 08:53
Spiraglio Dybala
IL TEMPO (E. ZOTTI) - Più di un sogno. Perché dopo tre mesi trascorsi nel silenzio più totale, la Roma ha deciso di fare un tentativo per capire se esistono i margini per portare Paulo Dybala a Trigoria. Tiago Pinto non ha ancora presentato un'offerta all'entourage dell'argentino, ma potrebbe farlo a breve, visto che in queste ore è in programma una call tra il general manager giallorosso e il procuratore Jorge Antun.
Un primo contatto necessario a capire se da parte dell'ex Juventus c'è la volontà di abbassare le richieste sull'ingaggio, visto che attualmente chiede almeno 6 milioni netti a stagione. Una cifra che i giallorossi non possono raggiungere ma, se la Joya si mostrasse propensa all'idea di trasferirsi nella Capitale riducendosi parte dell'ingaggio, al Fulvio Bernardini potrebbero decidere di fare uno sforzo e andare incontro al classe '93.
Chi non ha dubbi sulla fattibilità dell'operazione invece è José Mourinho, affascinato dall'idea di mettere Dybala al centro del suo scacchiere aumentando esponenzialmente la competitività della rosa. Lo Special One ha contattato direttamente il giocatore, che si è detto lusingato delle attenzioni di uno dei migliori allenatori al mondo. Sulle tracce del classe '93 però non ci sono soltanto la Roma e Mourinho.
A Napoli sono sempre più convinti di dover piazzare un colpo importante dopo aver perso Insigne, Koulibaly e (per ora) Mertens. E la Joya è il profilo perfetto. Sia perché arriverebbe senza costi di cartellino sia per l'effetto che avrebbe sulla piazza. Gli Azzurri possono offrire la Champions e in più, alcune persone vicine al giocatore, lo starebbero incoraggiando ad aprire uno spiraglio al club di De Laurentiis. In questo caso Dybala è già stato contattato dai partenopei - pronti ad avvicinarsi allo stipendio richiesto dal calciatore - e una telefonata c'è stata anche con Luciano Spalletti, che vede in lui una pedina perfetta per il suo calcio. In corsa c'è sempre anche l'Inter, che resta prima scelta del giocatore, nonostante i nerazzurri debbano liberarsi di diversi ingaggi pesanti. Dybala infatti è un pallino di Marotta che, sottotraccia, continua a tenere viva la pista che porterebbe il campione a vestire la maglia nerazzurra. Prima di sedersi nuovamente con il suo entourage però la dirigenza di Suning dovrà necessariamente effettuare almeno due cessioni tra Sanchez, Dzeko, Correa e Skriniar.
Ecco perché il fattore tempo ricopre un ruolo fondamentale nel futuro di Dybala e, soprattutto, per la Roma che potrebbe approfittare dell'attuale situazione dell'Inter.
Retroscena Solbakken: è stata la Roma ad organizzare il volo che aveva portato il norvegese in Italia il 3 luglio. Cessioni: per Villar al Monza si attende sempre l'ok di Galliani, che sta ancora ragionando su alcuni bonus e sulla richiesta della Roma di mantenere una percentuale sulla rivendita dello spagnolo. Si riapre uno spiraglio per El Shaarawy all'Atalanta. Dopo aver visto sfumare Bernardeschi i bergamaschi stanno pensando di virare sul Faraone.