La penna degli Altri 26/06/2022 13:04
Cristiano Ronaldo alla Roma: perché il sogno proibito può realizzarsi
Da qualche giorno la Roma sta sognando l'arrivo di Cristiano Ronaldo e per quanto sembri folle non è un film. La vittoria della Conference League ha aumentato le ambizioni della Roma, ma l'ingaggio del fuoriclasse portoghese a quelle cifre (23 milioni netti all'anno) è possibile? Da Trigoria filtra che operazioni del genere non facciano parte della politica del club, soprattutto a causa delle restrizioni imposte dalla UEFA. In molti però ne parlano ed alcuni operatori di mercato, anche tra i più noti, assicurano che qualcosa possa muoversi.
Ronaldo ha un contratto con il Manchester United fino al 2023, ma lì non ha più spazio, motivo per cui l'agente lo ha offerto a varie squadre tra cui Bayern Monaco ed Inter. L'elevato stipendio, però, frena qualsiasi possibilità e quindi rimangono solo 3 strade: l'avventura negli USA, il ritorno allo Sporting oppure una scommessa, ovvero prepararsi al Mondiale in Serie A. Inoltre, qualora arrivasse entro il 30 giugno, beneficerebbe ancora dei vantaggi fiscali. In Italia ci sarebbe solamente una società disposta ad accoglierlo, ovvero la Roma.
I giallorossi ci stanno pensando ed il legame tra Mendes e Tiago Pinto è ottimo. Per far si che questo clamoroso affare si realizzi, Ronaldo dovrebbe accettare di non giocare la Champions League e lo United dovrebbe pagare il 70/75% dello stipendio. La Roma, poi, dovrebbe cedere Zaniolo. Sul trentottenne c'è anche il Chelsea, che vede in Ronaldo il primo nome per sostituire Lukaku.
Il quadro perfetto è rappresentato dalle scommesse, dove la quota di un suo trasferimento alla Roma è calata fino a 2.50. I più razionali vedranno che la permanenza ai Red Devils è quotata 1.50. Ma il mercato vive di emozioni ed illusioni.
(repubblica.it)