La penna degli Altri 05/04/2022 08:02

Roma da Champions? Entusiasmo, difesa e nuovo sistema: così prepara il sorpasso alla Juve

UC Sampdoria v AS Roma - Serie A

I 5 punti che separano la Roma dalla paiono una sorta di buco nero, che risucchia ogni possibilità di sognare la zona . Ma da qui alla fine del campionato i punti a disposizione sono 21 e quindi i "miracoli" possono essere agevolati anche dalla aritmetica.

Un dato su tutti: il 9 gennaio, quando doveva cominciare la serie dei dieci risultati utili, il 4° posto era dell'Atalanta, che distava 9 punti e aveva una partita in meno da giocare. La Roma, oltre a essere sesta in classifica a pari punti con Lazio e , sapeva che i viola dovevano recuperare anche un incontro, mentre con i biancocelesti erano in svantaggio per via della sconfitta nel derby d'andata. Poi è cominciata la cavalcata dei giallorossi. E i dati sono tutti dalla parte degli uomini di Mou, che in meno di tre mesi hanno conquistato più punti di tutti fatta eccezione per il (23 contro 22). Quanto basta per agganciare un 5° posto in solitario, aspettando il recupero dell'Atalanta, che comunque è in svantaggio coi i giallorossi negli scontri diretti.

Non solo: Mourinho sembra avere trovato finalmente il filo tattico per legare al meglio la squadra. Il sistema del gioco scelto nelle ultime partite - il 3-4-2-1 con una sola punta di ruolo e tanti trequartisti pronti a inserirsi - consentono ai giallorossi di avere sia pericolosità che palleggio a centrocampo, riuscendo nel contempo a proteggere al meglio la difesa. Basta pensare alle partite giocate senza gol al passivo: 17 stagionali finora, divise fra le 13 in campionato e le 4 in Conference League. È quello che Mourinho definisce: «Aver trovato stabilità». L'entusiasmo, poi, lo garantisce lui, visto che i tifosi sono tutti dalla sua parte.

(Gasport)