La penna degli Altri 15/07/2021 07:51

Mou vede subito viola

AS Roma Training Session

IL TEMPO (S. PIERETTI) -  Calendario asimmetrico. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, il girone di andata sarà differente da quello di ritorno. La Lega Serie A segue la strada intrapresa dalla Premier League e presenta un campionato inedito. Ieri è stato sorteggiato il calendario della prossima stagione di Serie A.

L’ Campione d’Italia esordirà in casa contro il , la Roma di Mourinho aprirà il sipario dello Stadio Olimpico affrontando la , la Lazio sfiderà l’Empoli al Castellani, e per il nuovo tecnico biancoceleste Maurizio Sarri rappresenterà un ritorno alle origini. La di Allegri sarà di scena a Udine, trasferta insidiosa anche per il Milan atteso a Marassi contro la Sampdoria, il ospiterà il Venezia. «La sfida contro il sarà interessante e stimolante - ha commentato il tecnico dell’ Simone Inzaghi - giochiamo la prima a San Siro, e vogliamo partire bene. Stiamo lavorando per farci trovare pronti, in attesa del ritorno dei giocatori impegnati con le loro nazionali».

I primi scontri diretti sono previsti alla 3ª giornata con - e Milan-Lazio. La settimana successiva - 19 settembre 2021 - la ospiterà il Milan. Il derby della Capitale si giocherà il 26 settembre - alla sesta giornata del girone di andata - la sfida di ritorno è prevista la 30ª giornata programmata il 20 marzo 2022. Significativa anche la data del 17 ottobre, con la Roma di Mourinho impegnata in trasferta contro la , e la Lazio che attende all’Olimpico l’ di Simone Inzaghi. Nel turno successivo - alla 9ª - è in programma - e , con il ritorno di all’Olimpico.

Alla 12ª riflettori puntati sul derby di Milano. Alla 16ª è in programma Roma-. «Mourinho è una volpe - afferma l’ad nerazzurro Marotta in risposta alle parole del tecnico portoghese “Facile vincere se poi non hai i soldi per pagare gli stipendi”è abituato a stuzzicare gli avversari. Questi siparietti servono alla stampa per creare motivi di discussione. Sta a noi non cadere in litigiosità che non è nel mio modo di essere». L’ultima giornata di campionato è prevista per il 22 maggio 2022; la Lazio giocherà all’Olimpico contro il Verona, la Roma chiuderà la stagione a Torino contro i granata. «Il 22 agosto vogliamo vedere gli stadi pieni con il Green Pass - ha affermato il presidente della Lega Serie A Dal Pino - in modo tale che questo sia anche un incentivo alle vaccinazioni. Il calcio è un volano importante sia dal punto di vista economico che sociale, la richiesta di avere gli stadi pieni al 100% è fondamentale per la sostenibilità socio economica del sistema calcio».

Clicky