La penna degli Altri 26/05/2021 07:41

Superlega, procedimento contro Juve, Real e Barça

Soccer: Serie A; Roma-Juventus

LEGGO (T. ORMEZZANO) - Dopo la fase delle indagini, ieri sera l'Uefa ha comunicato di aver aperto un procedimento disciplinare contro , e per il progetto Superlega, per una potenziale violazione del protocollo legale. Gli ispettori ci hanno messo due settimane a esaminare la situazione giungendo alla conclusione che le tre squadre potrebbero aver agito oltre i confini posti dal regolamento della competizione.
Il presidente Ceferin aveva minacciato di escludere dalle competizioni europee i tre club che non si sono pentiti. Si profila una battaglia legale. E con e le due spagnole che rischiano di essere escluse dalla prossima .

Nel frattempo, in casa bianconera Pirlo aspetta e spera, ma le sue quotazioni sono in ribasso. E sembra allontanarsi dalla anche Cristiano Ronaldo. Il tempo delle consultazioni è quasi finito: nel club bianconero c'è urgenza di battezzare il progetto tecnico per la stagione 2021-22. La decisione sarebbe già stata presa, la ratifica ufficiale potrebbe arrivare entro venerdì.

A dispetto di quanto aveva assicurato Paratici, la qualificazione last minute in non basterebbe a Pirlo per restare al timone. La sua panchina traballa. La questione ieri è rimbalzata anche sul campo della Partita del Cuore, dove oltre a John Elkann, Agnelli e Pirlo c'era pure Allegri, il principale candidato alla successione del tecnico bresciano finito nel mirino del per il posto liberato da De Zerbi.

Attenzione, però, perché una rentrée in bianconero di Allegri può dare la spallata finale a Paratici, in scadenza di contratto. Ma la rivoluzione di Elkann toccherebbe anche i piani alti del club, con Agnelli che potrebbe lasciare la presidenza ad Alessandro Nasi. Le alternative a Pirlo o Allegri? Tre: Zidane, Gasperini e Simone Inzaghi.