La penna degli Altri 15/05/2021 07:53

Pubblico assente, meglio così: novanta minuti burocratici che non bastano a nessuno

Roma vs Manchester United - Europa League 2020/2021 Semifinale ritorno

Questo Roma-Lazio, oggettivamente, il pubblico proprio non se lo merita. È una partita troppo triste per festeggiarla col ritorno della gente al calcio e dunque che sia una semplice esecuzione burocratica di novanta minuti stanchi e confusi, un modulo da compilare alla presenza dell’arbitro.

Non lo voleva nessuno un derby così, nessuno immaginava a inizio stagione che il Roma-Lazio della penultima giornata di campionato fosse una questione di sesto/settimo posto. Comunque vada è forse impossibile che questa serata possa passare alla storia per il risultato. Se la Lazio ha ancora una possibilità almeno virtuale di arrivare in , la Roma ha chiuso la stagione col 6-2 del Manchester United e tutto quello che c’è adesso è soltanto un incubo che non sopporta nessuno. Tutti vorrebbero già essere nel futuro.

Aalla fine non è rimasto quasi nulla, se non questa partita che ognuno cerca di farsi bastare. In attesa della sua sfida a distanza col la Roma cerca di farsi bastare l’anticipo del ciclone Mourinho e i suoi finger food di calcio social: Mou che guarda la partita, Mou che studia, Mou che fa il mercato. L’annuncio ha di fatto chiuso la stagione e lasciato il povero Fonseca solo con i suoi dubbi e la sua filosofia un po’ finto buonista, da una parte Winnie The Pooh e dall’altra Ezechiele Lupo. «Lascio con grande orgoglio, non c’è un sentimento di ingiustizia». Alle 23 si spera, sarà tutto finito.

(La Repubblica - F. Bocca)