La penna degli Altri 10/05/2021 07:40

Cinquina giallorossa

12913325_small

IL TEMPO (T. CARMELLINI) - Missione compiuta! Contro il modestissimo Crotone in serie B già da tempo, la squadra di Fonseca passa5-0 senza replica, tornando a vincere in campionato dopo poco meno di un mese, alla vigilia di una settimana che dirà tutto: mercoledì l’ e poi sabato il derby con la Lazio. Un mini-ciclo pesantissimo che chiuderà questa stagione di sofferenze e vedrà l’addio di questo tecnico portoghese che farà posto al connazionale già osannato dalla Capitale. Intanto la Roma ha risposto al e si è riportata al settimo posto in classifica che da accesso alla Conference League della prossima stagione.

Sì, è tutto vero, la corsa giallorossa attualmente è sul per difendere il settimo posto e una coppa mai vista prima: altro che sogni di gloria. Ma il povero Fonseca ormai ai saluti, continua comunque a fare il suo (tanto di cappello) sulla panchina giallorossa e lavorare con quello che gli rimane della Roma. Anche ieri formazione super rimaneggiata, piena zeppa di riserve e ragazzini, che perde altri uomini per la strada: oltre a gli undici indisponibili della vigilia si fermano anche Ibanez e il giovane Darboe e si rivedono in campo protagonisti di ere andate tipo Pastore, Juan Jesus e Santon e un’altra manciata di buoni prospetti per il futuro. Zalewski già visto con il Manchester United in coppa e Bove che fa il suo esordio assoluto nella massima serie.

Nel complesso Fonseca in campionato in questa stagione ha utilizzato 31 giocatori pescando più volte a piene mani dalla primavera di Alberto . La partita dura poco, un tempo di tentativi non riusciti dei giallorossi che colpiscono anche un palo e una trasversa. Nella ripresa cambia tutto perché dopo due minuti il bel gol di Mayoral spiana la strada a Fonseca& Co.. Il Crotone abbozza una flebile reazione, poi la Roma sale in cattedra e chiude i giochi con la doppietta di Pellegrini, il gol di Miki e il 5-0 finale che porta la firma ancora dell’attaccante spagnolo utilizzato da Fonseca da titolare al posto di .

Ora il tecnico giallorosso dovrà fare i conti dei giocatori a disposizione in vista della trasferta di Milano perché mercoledì sera la Roma affronterà l’ campione d’Italia (unica certezza il rientro dalla di Mancini), ma soprattutto per il derby di sabato che vista la stagione della Roma, ma anche il finale della Lazio, torna ad avere un’importanza Capitale. Vivere a Roma è anche questo. Fonseca lo ha capito a sue spese: ma al tecnico portoghese non ne è andata dritta una... questo almeno gli va riconosciuto.

Clicky