La penna degli Altri 20/12/2020 08:22

Toys day al San Raffaele: Perez e Mayoral consegnano panettoni e giocattoli ai bambini

AS Roma, al via la distribuzione delle mascherine fuori dai cancelli di diversi istituti

IL TEMPO (G. OTTAVIANI) - Regali, panettoni, foto e autografi per il Toys Day all’Irccs San Raffaele Roma. Babbo Natale quest’anno ha parlato spagnolo con l’arrivo della mascotte Romolo che si è presentata dai bambini del reparto pediatrico accompagnato dai calciatori Carles Pérez e Borja Mayoral, i due attaccanti iberici giallorossi accolti da alcuni piccoli pazienti e dalla direzione nella hall della struttura in via della Pisana. Niente giro in corsia però in questo che sarà un Natale un po’ diverso per tutti, e in cui, proprio per questo, i gesti che regalano anche un solo sorriso diventano ancora più importanti e di valore. Ed è stato diverso ma prezioso, in questo particolare periodo, il tradizionale “Toys day” organizzato per i bambini ospiti dell’IRCCS San Raffaele da Roma Cares, la Onlus A.S. Roma, in collaborazione con Kintsugi Events.

Non è stato possibile effettuare il tradizionale giro in corsia dei giocatori della Roma con la consegna di regali, foto, autografi nelle stanze dei piccoli pazienti, ma non è venuto meno il prezioso pensiero e la consegna dei giocattoli che hanno comunque regalato ai degenti un momento di gioia. Quest’anno, nel pieno rispetto delle regole dettate dall’emergenza Covid-19, il sacco dei doni è stato recapitato dagli attaccanti giallorossi Carles Pérez e Borja Mayoral, con la mascotte Romolo ai rappresentanti dell’IRCCS romano. I calciatori e Romolo sono stati accolti nella hall del reparto di riabilitazione pediatrica e delle disabilità dello sviluppo dell’IRCCS da alcuni piccoli pazienti.

E insieme con i bambini c’erano anche la direttrice sanitaria dell’IRCCS San Raffaele, Amalia Allocca; il direttore operativo, Alessio Cicirelli; la responsabile del Reparto di riabilitazione pediatrica e delle disabilità dello Sviluppo, Claudia Condoluci e la caposala del reparto pediatrico, Gina Bonanni. «Nonostante il momento particolare che stiamo vivendo e che ci obbligherà a un Natale diverso, per chi è in strutture sanitarie sicuramente meno felice, dare un attimo di speranza e positività con un dono è importante e lo è sicuramente di più per i nostri piccoli ospiti, che hanno sempre gioito delle sorprese e dei regali dalla AS Roma e dei suoi giocatori. Per questo - afferma il presidente del Gruppo San Raffaele. Carlo Trivelli - vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare a Roma Cares, alla società sportiva e ai suoi giocatori che ogni anno confermano il loro impegno contraddistinto da uno spiccato spirito solidale».