La penna degli Altri 02/10/2020 13:49

Ecco il vice-Dzeko: è Mayoral

Levante UD v Rayo Vallecano de Madrid - La Liga

IL TEMPO (F. BIAFORA) - E Borja Mayoral fu. Aspettando Smalling. La Roma ha piazzato il suo terzo acquisto del mercato estivo (più la conferma di Mkhitaryan) trovando l’accordo con il per l’attaccante spagnolo, che andrà a ricoprire il ruolo di vice-.

La fumata bianca è arrivata intorno alle 20 di ieri sera dopo un incontro durato quattro ore con Lippi e Pennacchi, agenti che hanno svolto l’intermediazione tra le due società e che per conto del procuratore di Borja Mayoral avevano trovato già da giorni un accordo con i giallorossi. Nell’appuntamento con Fienga è stata raggiunta la quadra per la formula dell’affare, che prevederà un prestito oneroso biennale (1 milione più 1 milione) con un duplice diritto di riscatto: se la Roma vorrà confermarlo nel 2021 i blancos incasseranno 15 milioni, se l’acquisto arriverà nel 2022 l’esborso sarà di 20 milioni.

La trattativa si è sbloccata dopo che lunedì si era improvvisamente arenata per la scelta del di trattenere la punta ex Levante e di offrire al suo posto Jovic (restìo ad un trasferimento), schierato però dal primo minuto da Zidane nell’impegno con il Valladolid. Una scelta che ha convinto definitivamente Borja a rompere con il club di Florentino Perez e a spingere per l’addio in direzione Roma. Il centravanti oggi alle 9.30 sbarcherà a Ciampino e si sottoporrà alle visite mediche prima di firmare il contratto con i capitolini, dopo che ha già allungato quello con i madrileni, che manterranno un diritto di prelazione sul ragazzo.

Quella odierna è invece la giornata che, se tutto andrà come previsto, porterà Smalling a riabbracciare i colori giallorossi dopo un lungo tira e molla. L’offerta presentata da Fienga nel summit di Londra (il è partito da Ciampino mercoledì alle 8.40 di mattina) ammonta a 15 milioni totali, compresi alcuni bonus molto facili, e il Manchester United è pronto a dire di sì: l’intermediario Jozo Palac incontrerà l'Ad - a Trigoria ci saranno anche i Friedkin, tornati dopo una tappa a Zurigo - e proverà a definire gli ultimi dettagli dell’affare, che potrebbe comprendere anche Fosu-Mensah o Dalot (per ora c’è un no al prestito), giocatori dei Red Devils chiesti dalla Roma.

Altre operazioni di mercato: ieri Raiola ha incontrato De Sanctis per iniziare a parlare del rinnovo di Calafiori; il Cagliari ha risposto negativamente ad un intermediario che aveva offerto Bruno ; la Sampdoria ha fatto un’offerta da 1 milione per , che per trasferirsi vuole un triennale da 2,4 milioni annui (i blucerchiati devono prima cedere Colley); Coric è volato in Olanda e giocherà in prestito al VVV-Venlo; l’entourage di Diawara si sta muovendo per cercare una squadra, ma servirebbe un’operazione last-minute difficilmente realizzabile; oggi ci sarà un ultimo importante tentativo del Fenerbahce per , che ha aperto ad un trasferimento. Dal campo: ancora a parte Karsdorp, che sarà out per il match con l’Udinese. Fonseca parlerà in conferenza alle 12.45, a seguire la rifinitura e poi alle 17 la partenza per il Friuli.

Clicky