La penna degli Altri 14/10/2019 14:00

Florenzi sta bene, vuole la Samp e ritrova Ranieri. Infortuni, a Trigoria rifatto il campo B

Europa League, allenamento AS Roma in vista dei turchi dell'Istanbul Basaksehir

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Ha saltato Europa League, Cagliari e Nazionale, messo a dura prova da un violento attacco influenzale che l’ha a tal punto debilitato da costringerlo a cure ricostituenti. Alessandro è adesso pronto a riprendersi la Roma, che sia da terzino oppure da ala, poco importa. Quello che conta, è tornare a disposizione di Fonseca, tecnico costretto ad alzare il sipario su un altro mini tour de force con gli uomini contati: sette partite in ventidue giorni, cinque di campionato e due d’Europa League, ripartendo domenica prossima (ore 15), dalla Sampdoria del fresco ex, .  Fresco tanto quanto , esonerato a favore del mister romano, proprio come accaduto nella capitale la scorsa stagione. E proprio con in panchina, i giallorossi hanno vinto allo stadio Ferraris nell’aprile scorso: 0-1, rete di alla mezzora della ripresa.

Uno strano giro di incroci del destino (domenica prossima sarà anche il compleanno di , che compirà 68 anni), che , da capitano erede dell’ex numero 16, spera di poter superare, riprendendo la corsa in campionato con una vittoria. Dovrebbe tornare a disposizione anche Under, ancora immerso nelle polemiche per un suo tweet nazionalista pro Turchia, dal quale la Roma non si è dissociata. Il turco dovrebbe rientrare in questi giorni in gruppo, così come , anche se è complicato capire se i due potranno essere schierati titolari.

Non sarà in panchina, Paulo Fonseca, squalificato per due giornate a seguito del doppio giallo preso per le proteste post Roma-Cagliari. Il tecnico, però, spera di veder ridotta la pena, e per giovedì prossimo, si presenterà alla Corte federale per discutere di persona il ricorso alle due giornate comminate dal giudice sportivo.

Nel frattempo, a Trigoria è quasi pronto il restyling del campo B, terreno completamente rifatto dopo che i giocatori si erano lamentati della sua durezza. Fonseca tornerà così a far lavorare i suoi lì, mentre, a rotazione, verranno sistemati anche tutti gli altri campi del centro sportivo (ci vorrà qualche mese). A fronte dei tanti infortuni che già stanno condizionando la stagione romanista, il club sta cercando di correre ai ripari, prevenendo, per quanto possibile, altri problemi muscolari. E la questione dei terreni di Trigoria è la prima affrontata, insieme auna gestione alimentare più dettagliata per i giocatori seguiti da un nutrizionista.

Clicky