La penna degli Altri 10/09/2019 13:21

Sette gare in 20 giorni: le grane del turnover

AS Roma, sessione di allenamento a Trigoria

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Sette partite in venti giorni. Una media di quasi tre a settimana. Tra turni infrasettimanali e inizio dell'Europa League, dal al Cagliari, prima della seconda sosta del campionato, la Roma dovrà trattenere il fiato. Cinque partite di campionato e due di coppa (esordio il 19 settembre, all'Olimpico, contro i turchi del Başakşehir), da disputare il giovedì sera, giorno della settimana a cui i giallorossi non sono abituati, e che rischia di alterare il rendimento atletico della squadra nel weekend.

Ne è ben consapevole, Fonseca, che dovrà cominciare a ragionare in ottica , condizionato dalle assenze degli infortunati (Spinazzola, Zappacosta, , Under). Facendo i conti con un gruppo pieno di jolly, ossia di giocatori in grado di ricoprire pin ruoli e di interscambiarsi tra di loro. Vedi Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo, i due giocatori più duttili, insieme a , della rosa. Mezze ali, trequartisti, o anche esterni, i due talenti azzurri si adattano facilmente in tre ruoli diversi, giocatori moderni e in fase di crescita. Al di là delle similitudini legate alla facile adattabilità in più zone del campo, i due sono caratterialmente molto diversi. Molto inserito nel gruppo, Pellegrini ha una leadership innata, riconosciuta già da Francesco , anche pubblicamente, e in via di consolidamento all'interno dello spogliatoio. E di fatto il vice-capitano alle spalle di , per una linea ereditaria formata da romani che va avanti da anni. Anche se formalmente il secondo è .

La Roma sta lavorando per blindare il suo gioiello. Dopo aver rinnovato il contratto a Zaniolo, toccherà a breve anche a Lorenzo. Le parti si sono date appuntamento per ridiscutere la clausola rescissoria del ragazzo. Trenta milioni la cifra non proibitiva (pagabile i due trance) per i club che volessero avere Pellegrini. Cifra che, tra l'altro, nel mercato appena terminato, molti club avrebbero volentieri pagato, scontrandosi però con la voglia del giocatore di restare nella capitale.

Clicky