La penna degli Altri 23/08/2019 17:00
Serie A paradiso (fiscale): sedi legali in Lussemburgo, Delaware e Cayman
L'inizio del campionato coinciderà con il primo derby lussemburghese della storia della Serie A. Sì perché Udinese e Milan hanno in comune proprietà con sede nel Lussemburgo. E il prossimo sbarco della cordata guidata da Gianluca Vialli alla Sampdoria porterà a 8 il numero delle società di Serie A guidate da proprietà straniere.
Anche la scorsa stagione ha visto l'ascesa delle società che hanno casa in giurisdizioni dalla tassazione bassa o assente con 4 delle prime 6 classificate. Come la Juventus, in Olanda, l'Inter (Lussemburgo e Isole Cayman), Milan (Lussemburgo ma con radici in Delaware e nelle isole Cayman), infine la Roma con radici radicate nel Delaware.
Così dopo Rocco Commisso che ha prelevato dai Della Valle la Fiorentina, ora la CalcioInvest Llc, con alla testa l'ex calciatore doriano Gianluca Vialli e iscritta nel registro delle società del Delaware, ha puntato la Sampdoria. La sede nelle Cayman, in Lussemburgo o nel Delaware consente alle società di limitare la comunicazione pubblica e la Lega italiana, visto l'aumento di proprietà legate a questo tipo di giurisdizioni, sarà costretta a breve ad adottare misure affinché i club forniscano un livello più elevato di trasparenza finanziaria pubblica.
(Il Sole 24 Ore)