La penna degli Altri 07/07/2019 16:08

Rizzoli: "Limiteremo gli errori. Var? Non c'è difformità"

RIZZOLI

GASPORT - Nicola Rizzoli, designatore della Can A, ha rilasciato un'intervista al quotidiano sportivo in cui ha parlato del Var. «È un percorso di crescita – le sue parole –, che nell’ultima stagione ci ha fatto vivere un passaggio fondamentale: abbiamo capito meglio, e sulla nostra pelle, alcuni meccanismi. Vedrete, la prossima stagione sarà quella della stabilizzazione».

Nell’ultimo campionato ci sono stati errori clamorosi, e quell’uso ancora troppo difforme della tecnologia...
«È vero, ci sono stati troppi errori: 22, su 111 correzioni della Var. È una percentuale ancora troppo alta, per le capacità dei nostri arbitri possiamo fare meglio. Anzi, molto meglio. Ma sulla difformità smentisco, basta, vi prego. Non è andata così».

E come è andata?
«Quelle che voi chiamate “interpretazioni diverse di episodi molto simili, se non identici” per me sono banalmente una decisione giusta e una sbagliata. Errori, niente di più niente di meno».

Certi errori hanno fatto più rumore di altri, anche perché, senza fare nomi, sono stati commessi da arbitri sul punto di fare il definitivo salto di qualità...
«Sì, ed è dispiaciuto a tutti, a loro e a me. Ma credetemi, si diventa grandi arbitri solo commettendo errori importanti. Sono momenti fondamentali, se li si sfrutta per crescere».

[...]