La penna degli Altri 03/04/2019 15:43

Gravina protesta. Le nuove date creano un caso

Gabriele Gravina

Le date della prossima stagione hanno provocato non poca fibrillazione sull’asse Lega-Figc. [...] Le distanze restano: da un lato la Federcalcio a chiedere di anticipare la chiusura del campionato 2019-20, dall’altro la Lega Serie A a ribadire che il torneo finirà il 24 maggio.

Il nodo è legato all’Europeo 2020, la manifestazione itinerante al via il 12 giugno con la partita inaugurale ospitata all’Olimpico di Roma. Come da accordi con l’Uefa (che ha già ceduto di una settimana), l’impianto dovrà essere consegnato già il 18 maggio ai funzionari di Nyon. Che fare con l’ultima giornata di Serie A, nella quale una tra Roma e Lazio – come da prassi – dovrebbe giocare in casa? La Lega resta ferma sulla chiusura del campionato al 24 maggio ma si è resa disponibile «a trovare una soluzione condivisa nell’interesse dei club e nel rispetto di una manifestazione importante quale il prossimo Europeo». Tra le soluzioni, l’ipotesi di collocare all’ultima giornata in trasferta sia la Roma sia la Lazio, oppure anticipare di alcuni giorni l’ultimo impegno casalingo di una delle due.

[...] Di certo ieri si è reso necessario uno sforzo diplomatico da parte dei presidenti Gabriele Gravina e Gaetano Miccichè per evitare che le frizioni scatenassero un vero e proprio scontro istituzionale. Il numero 1 federale aveva spiegato: «[...] Non è possibile utilizzare l’Olimpico il 24 maggio perché in base all’accordo con la Uefa deve essere liberato entro il 18, quindi o Roma e Lazio giocano in trasferta entrambe, e questo sarebbe atipico, oppure dobbiamo trovare un’intesa. Si potrebbe anticipare di una settimane la fine del campionato o fare un turno infrasettimanale in più». Nel mirino della Figc anche l’abolizione del Boxing Day [...]

(Gasport)