La penna degli Altri 04/07/2018 13:08
Che bello, che gioia in tv c'è Casa Totti
IL MESSAGGERO (T. LUPI) - Ricordate Sandra Mondaini che agitava freneticamente le gambe sotto le coperte del letto matrimoniale (nel quale Raimondo Vianello tentava disperatamente di dormire) al grido di «Che noia, che barba! Che barba, che noia!»? Adesso, allora, provate a cambiare i personaggi di quella irresistibile e indimenticabile gag, tormentone della sit-com Casa Vianello (in onda dal 1988 al 2007 sulle reti Mediaset), e, mettete Ilary Blasi al posto della Mondaini e Francesco Totti al posto di Vianello Francesco. Fantatelevisione? Forse, ma forse no. Almeno stando a quanto anticipato dal settimanale Chi. Nel numero in edicola oggi, parla di un progetto al quale i due, reduci dai festeggiamenti per i 13 anni di matrimonio, starebbero lavorando. Una sit-com, appunto, sul genere di Casa Vianello, forse persino intitolata Casa Totti per non allontanarsi troppo dal format originale.
IL PROGETTO - Al momento si tratta ancora di un progetto che però, si legge su Chi, «potrebbe trasformarsi in un'idea vincente». Prodotta peraltro da una società di produzione di cui sarebbe socia proprio Ilary Blasi. E che, prevedibilmente, andrebbe in onda su Canale 5 visto che lei appartiene alla scuderia di Cologno Monzese. Non è un caso che ad anticipare la notizia sia stato il settimanale diretto da Alfonso Signorini, che vanta un'amicizia con la conduttrice legata al Grande Fratello Vip che li ha visti nel ruolo di conduttrice e opinionista. Insomma, se qualcosa bolle in pentola, Signorini è l'unico che può saperlo. Questo qualcosa sarebbe proprio Casa Totti, con Ilary e Francesco impegnati a raccontare, con le modalità della sit-com, la vita quotidiana di una famiglia formata da moglie, marito e tre figli: Cristian e le due femmine Chanel e Isabel. Naturalmente tutta la curiosità per questo progetto gira intorno al nome di Francesco Totti, er Pupone della Roma e dei romanisti per i quali è e rimarrà per sempre il capitano. In realtà, già in passato Totti, il più delle volte involontariamente, ha dato prova delle sue doti di intrattenitore. Ogni volta che è apparso in tv al di fuori del suo ruolo calcistico ha riscosso sempre e solo consensi. Basti ricordare, a questo proposito, la sua partecipazione in qualità di ospite di Carlo Conti alla seconda serata del Festival di Sanremo 2017. Un'esibizione (il cui cachet, peraltro, era stato interamente devoluto in beneficenza) talmente apprezzata da portare qualcuno ad ipotizzare addirittura la presenza di Totti e signora insieme sul palcoscenico del teatro Ariston in veste di conduttori dell'edizione successiva del Festival (in realtà affidato a Claudio Baglioni).
LA SIMPATIA - Ora, con Casa Totti, potrebbe avere finalmente l'occasione di sfruttare in tv la sua simpatia. Un mondo nel quale sua moglie si muove, invece, con successo già da anni. Proprio in questo periodo Ilary Blasi è alla guida, insieme a Nicola Savino, di Balalaika, il programma di Canale 5 che accompagna i Mondiali di Calcio Russia 2018. Da domani sera, inoltre, condurrà (sempre su Canale 5) con Daniele Battaglia e Rudy Zerbi Wind Summer Festival, l'appuntamento con la musica d'estate registrato a Roma, in piazza del Popolo. Insomma, gli impegni non le mancano ma, qualora dovesse andare in porto, il progetto di Casa Totti avrebbe qualcosa in più perché le permetterebbe di portare in tv la vita con il suo Francesco.
A CASA - Impossibile dimenticare i momenti commoventi che li hanno visti insieme sul prato dell'Olimpico il giorno dell'addio al calcio di Totti. Il loro amore, la loro tenerezza e la loro simpatia saranno la carta vincente anche in tv. Rimane da capire se per la sit-com i due protagonisti userebbero uno studio televisivo o la loro vera casa: il meraviglioso attico dell'Eurosky Tower, grattacielo di 27 piani nel cuore dell'Eur. Delle trentasei stanze che compongono l'appartamento (tutte dotate di sofisticate apparecchiature elettroniche e di tutti i comfort), forse una potrebbe prestarsi a diventare un perfetto set televisivo.