La penna degli Altri 06/06/2018 13:17

Pellegrini, Chiesa e Balo: l'Italia si è un po' desta

Italy vs Saudi Arabia

Quella di Roberto Mancini è una corsa contro il tempo: qualifichiamoci per l’Europeo, per strada caricheremo un paio di giovani che esploderanno e tra due anni avremo una grande Italia in grado di lottare per il titolo. (...)

DIFESA Storicamente il nostro fortino, lo è anche in questa contingenza. Tornerà Chiellini, sul quale Mancio conta molto anche per trasmettere le scosse giuste all'anima. Ma Romagnoli è già più di una garanzia e il debutto autoritario di Caldara ha impressionato il c.t. Qui c’è futuro. Buono il rientro di Criscito, in attesa di Spinazzola sulla corsia mancina.  A destra, dove Zappacosta ha faticato, servirebbe il recupero del miglior Conti, anche se è un’opzione solida e Darmian un jolly prezioso. (...)

CENTROCAMPO  Cristante è arrivato stremato dall'intensa cavalcata dell’Atalanta che il Gasp pilota sempre a pieni giri. Mancini ne ha preso atto, anche parlandogli, ma lo ha impiegato per spedire un altro messaggio cardine del suo vangelo azzurro: almeno 5 uomini ad attaccare la porta, sempre. Interni d’assalto come Cristante o come Pellegrini, che ha fatto molto bene nel primo test con l’Arabia Saudita, tracciano la strada. (...) Nel ruolo di centrale dei tre, Mancini, che ha sperimentato anche Cristante, recupererà opzioni, a cominciare da Verratti che dovrà finalmente dare fuoco alla sua personalità. Ma anche l’interpretazione più fisica e protettiva di potrà ancora tornare utile. (...)

ATTACCO La prestazione di Chiesa contro la Francia è stata in assoluto la più abbagliante del trittico azzurro. È in fase di decollo verticale. Insigne è stato tra i più positivi a Torino con una continuità che raramente ha mostrato in Nazionale. I due hanno preso il largo sulla concorrenza di fascia che è agguerrita, ma attende salti di qualità: Politano, Verdi, Berardi... Balotelli, il più atteso alla vigilia, ha risposto bene (...).

(gasport)