La penna degli Altri 15/06/2018 14:29

Crisi 5Stelle nel Municipio dell’impianto

ippodromo tor di valle

IL MESSAGGERO (C. MOZZETTI) - «Eravamo favorevoli allo stadio ma non alla speculazione edilizia che ne sarebbe seguita, abbiamo chiesto più volte di discutere l’argomento in consiglio municipale poiché l’intervento sarebbe ricaduto sul nostro territorio ma non ce n’è mai stata data l’occasione». E ora l’XI Municipio perde altri due consiglieri grillini che abbandonano il Movimento e passano al Gruppo misto. Si tratta di Gianluca Martone e Maria Cristina Restivo.

I due hanno protocollato ieri, a distanza di 24 ore dall’inchiesta della procura e dei relativi arresti in merito all’affaire a , le dimissioni e il cambio di casacca. Una casualità con quanto accaduto a livello giudiziario? Relativamente, «Sullo stadio – spiega Martone – abbiamo sempre manifestato le nostre perplessità, ma il punto reale è che dentro la nostra squadra municipale mancava totalmente la condivisione, da tempo non ci sentivamo più coinvolti nelle scelte della maggioranza continueremo a dare il nostro appoggio ma solo laddove si rispetti il programma di governo del 2016».

Di fatto, dunque la decisione di lasciare proprio all’indomani dello scandalo sull’operazione calcistico-immobiliare, pare sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Con questi due consiglieri che lasciano il M5S, il gruppo nel parlamentino dell’XI Municipio si ferma a 12 componenti, compreso il presidente, Mario Torelli. Esattamente lo stesso numero dell’opposizione dal momento che mesi fa un altro consigliere – Mirko Marsella – in rotta con il Movimento decise di passare al Misto. Le basi del M5S sono in fermento: per due consiglieri che lasciano e passano al Misto, tanti altri stanno criticando la situazione che si è venuta a creare e le fratture iniziano a insinuarsi anche in altri territori.