La penna degli Altri 07/05/2018 12:59

Un punto dal paradiso

Cagliari Calcio v AS Roma - Serie A

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - La Roma, lasciata l'Europa mercoledì sera nella semifinale contro il Liverpool, se la riprende subito nel posticipo di campionato. Il successo alla Sardegna Arena, 1 a 0 contro il Cagliari in crisi, è il pass per la prossima : basta 1 punto per avere la certezza di partecipare alla prossima edizione, da prendere domenica sera contro la all'Olimpico o il 20 maggio contro il al Mapei Stadium. Se i biancocelesti supereranno l' all'ultima giornata, però, anche con due sconfitte obiettivo centrato. Adesso il 3° posto, con l'8° gol stagionale di Under (7° in campionato), è davvero in solitudine: la Lazio quarta è a meno 2 e l' quinta a meno 4.

GRUPPO GRANITICO - L'emergenza in ogni settore non frena, dunque, i giallorossi che, soffrendo e lottando fino all'ultimo dei 6 minuti di recupero, si toglie il gusto di vincere il suo 11 match fuori casa. L'orgoglio e la qualità fanno la differenza in questo viaggio vissuto con la rosa dimezzata. , a mezzora dall'inizio del match, è l'ultimo ad arrendersi: risentimento muscolare al quadricipite destro durante il riscaldamento in campo.
L'elenco degli infortunati, dunque, si allunga ulteriormente: Karsdorp, Defrel, e sono a casa, Pellegrini ed a far numero in panchina. , per la di Jesus, lancia che, classe 96 e capitano della Primavera campione d'Italia nel 2016, è tornato a Trigoria lo scorso gennaio dopo l'anno essere stato un anno e mezzo in prestito al Bari: il centrale difensivo, ugandese naturalizzato italiano e 25° giocatore utilizzato in quest'annata, debutta in serie A. E, nella prima partita ufficiale con la maglia giallorossa, fa coppia con . Se è la sorpresa last minute, il doppio play è la novità della serata di Cagliari, con Gonalons e , piazzati in partenza uno accanto all'altro, a formare l'inedito tandem che determina l'ennesima modifica tattica. Ecco, dunque, il : c'è dietro a Dzeko, con Under e Gerson sulle fasce.

AGGIUSTAMENTO IN CORSA - Di Francesco, però, interviene presto per cambiare il sistema di gioco. E, come aveva anticipato alla vigilia della partita spiegando i movimenti e le posizioni della possibile coppia, dopo 10 minuti chiede a Gonalons di spostarsi nel ruolo di mezzala per il ritorno al . La Roma ritrova subito l'equilibrio e, al 2° tentativo, va in vantaggio con Under che, dopo aver sprecato in precedenza l'invito di Gerson, sfrutta l'apertura di e fa centro di sinistro sul palo lontano.
La modifica è, insomma, efficace, anche perché
Lopez, schierando il Cagliari con il 4-3-1-2, disturba proprio in mezzo al campo i giallorossi che si ritrovano in inferiorità numerica contro Deiola, Barella e Padoin, con i quali collabora spesso anche il trequartista Ionita. Pavoletti, su cross da destra di Deiola, fallisce la chance per il pari: blocca, ripetendosi poi sulla chiusura di che rischia, sulla rasoiata di Ionita, l'autogol.

SOFFERENZA SCONTATA - Il Cagliari, terzultimo in classifica dopo i risultati del pomeriggio, va all'assalto. La Roma sbanda, accusando la stanchezza per la semifinale di mercoledì contro il Liverpool. aggiusta ancora i giallorossi, alzando di nuovo alle spalle di e abbassando Gerson a centrocampo. fa scudo alla difesa. Farias sbaglia 3 contropiede, l'ultimo su regalo di , entrato per che si ferma pure lui per un risentimento muscolare al flessore della coscia destra. Spazio anche per Silva, fuori (crampi), con Kolarov che si accentra accanto a . Lopez ci prova con Sau per Farias e con Cossu per Ionita.
salva su Sau dopo il liscio di Kolarov e brinda al 21° cleen sheet stagionale (16 in campionato e 11° fuori casa). Prima dei 6 minuti di recupero, dentro
Schick per Under e Han per Padoin. Ma il quarto successo consecutivo in campionato dei giallorossi è ormai in cassaforte, pronta anche ad accogliere gli introiti della nuova .

Clicky