La penna degli Altri 15/05/2018 14:30

Roma, la svolta di DiFra

di francesco

LEGGO (F. BALZANI) - Ci sono poche certezze nella vita. Nella Roma la certezza con la quale continuare un percorso, che stavolta sembra davvero ben avviato, si chiama . Il tecnico, acclamato dall'Olimpico e dalla critica, è l'unico big sicuro di restare viste le incertezze di Sarri e Allegri. La Roma ripartirà da lui, probabilmente con un adeguamento da 1,5 a oltre 2 milioni. Ma la squadra giallorossa il prossimo anno dovrà avere altre certezze. La prima è quella di partire davvero in prima fila nella lotta scudetto. Per farlo dovrà colmare il famoso gap con la tirannica . «Rinforzare la rosa oltre che la mentalità», il segnale lanciato sia da che da capitan . E stavolta gli strumenti ci sono: la consapevolezza di una squadra che ha messo in riga Chelsea e , Monchi che può gestire un mercato tutto suo e l'arrivo di 100 milioni di ricavi a partire dal 1° luglio.

Il ds e l'allenatore si vedranno con maggiore intensità in questi giorni per capire dove andare a migliorare una macchina che ha corso quasi fino al traguardo finale di . Eusebio è stato chiaro: «Il futuro passa dal mercato. Io e la società ci sederemo a tavolino e proveremo a stilare una serie di obiettivi generali». Il momento è arrivato, e DiFra ha già la lista pronta per non ritrovarsi coi tempi stretti come accaduto lo scorso anno. La differenza più grande tra Roma e sta nelle seconde scelte, e quindi in panchina.

A servono alternative più credibili in tutti i reparti, soprattutto sulle fasce difensive.
Si avvicina Laxalt e piace Tete del Lione. Ma i due colpi grossi se li aspetta in regia (con Torreira e Seri in corsa) e soprattutto in attacco dove bisogna ancora recuperare il vuoto di gol e assist lasciato da . Dopo il miraggio Mahrez, si punta a un giocatore con caratteristiche molto simili all'algerino: si tratta di Ziyech dell'Ajax che a Monchi piace dai tempi di Siviglia. Il ds ne ha parlato col procuratore proprio all'Olimpico domenica sera. Restano in corsa Talisca, Verdi, Lozano e Berardi che vorrebbe rigenerare nella capitale. Oltre a Balotelli che però arriverebbe come vice . Una cessione (forse due) sono in programma: in lizza ci sono , , e Lorenzo Pellegrini. Forse pure uno tra e qualora dovessero arrivare offerte irrinunciabili. L'importante è reinvestire. Bene e (stavolta) come ordina .

Clicky