La penna degli Altri 29/11/2017 17:04

Il conto alla rovescia

Nuovo stadio della roma

Il si farà. Ma questa volta siamo davvero a poche ore dalla fatidica fumata bianca. Domani presumibilmente i tecnici della Regione avranno completato la raccolta di tutti gli impegni sottoscritti dalle varie amministrazioni coinvolte e armonizzato le tante prescrizioni emerse la scorsa settimana nella Conferenza dei Servizi. Tutti documenti necessari al completamento della Valutazione di Impatto Ambientale che andrà allegata al parere finale, e senza la quale non sarebbe possibile procedere oltre.

Sia chiaro che in questo documenti non verrà fatta menzione del famoso e ormai famigerato Ponte di Traiano. Per questo le indiscrezioni di queste ore che vorrebbero il Governo pronto (o minacciato) a predisporre un documento ufficiale che lo impegni
alla realizzazione del ponte sono prive di fondamento. Quello che la Regione attende dal Governo è un impegno, sì formale, ma generico sulla viabilità.

(...) Chiarito questo aspetto torniamo a quello che più ci interessa. Sono ore queste in cui la ricompensa vale l’attesa. Perché manca davvero poco. (...) Ma prima di veder posato il primo mattone occorrono ancora alcuni passaggi fondamentali, dal recepimento di Roma Capitale della delibera della Conferenza, alla stipula della Convenzione tra pubblico e privato, per arrivare alla messa a gara delle opere pubbliche con bando europeo. Per questo proprio nelle ultime ore si rincorrono voci che vorrebbero il Presidente della Roma nella Capitale non prima del prossimo aprile. Voci non confermate, ma che senz’altro trovano conferma nella tempistica.

(il romanista - A. De Angelis)