La penna degli Altri 25/10/2017 17:18
Safe standing areas, in piedi verso il futuro. Ma i lavori al Ministero si sono fermati
[...] Nell'ultimo periodo si è ricominciato a multare persone "colpevoli" di comportarsi secondo codici che allo stadio sono comunemente permessi e rispettati da tutti. Eppure sono azioni vietate dal Regolamento d'uso dello Stadio Olimpico, anche se finché non sono fioccate le multe non se n'era accorto nessuno. Le regole e la realtà, di fatto, non corrispondono[...]. Ogni tanto sarebbe bello invertire la logica del discorso. E chiedersi: la Curva Sud è un posto costruito per tifare in maniera attiva, vivace e instancabile per 90 minuti? [...].
Esistono stadi in tutto il mondo e alcuni paesi probabilmente più civili del nostro hanno iniziato a porsi il problema [...]. La soluzione all'estero si chiama "Safe Standing Area" [...]. I settori per stare in piedi tranquillamente sono diffusissimi in Germania e in molti paesi dell'Europa centro-settentrionale, ma anche negli Stati Uniti, e presto saranno una realtà consolidata anche nel Regno Unito, [...] delle grandi scalinate che ospitano il doppio delle persone rispetto ai settori con posti a sedere. E ne abbassano i prezzi. Geniale: prezzi inferiori, stadio più pieno, ricavi aumentati.
[...] Purtroppo però in Italia questo tipo di settore è vietato. O meglio, non è previsto. L'articolo 6 del Decreto Ministeriale del 18/3/1996 non prevede infatti che gli stadi con più di 2.000 posti possano avere dei posti in piedi [...]. A maggio scorso si erano aperti degli spiragli [...]. Tuttavia, come fa sapere Angelo Diario, presidente della Commissione Sport del Comune, i lavori sembrerebbero essersi fermati: «Da quel che mi risulta il tavolo di lavoro al Ministero dell'Interno che la scorsa primavera aveva iniziato a studiare le possibilità di modifica del D.M.18/6/1996 per liberalizzare i posti in piedi ha cessato le proprie attività senza fornire spiegazioni [...]. Il nostro proposito come Commissione Sport del Comune di Roma è quello di riprendere i lavori [...] e la speranza è di riuscire a farlo presto, perché, se dovesse tramontare l'ipotesi Olimpico - continuerei comunque a credere che il nuovo stadio della Roma potrebbe essere il primo ad essere realizzato con un settore dedicato ai posti in piedi».
(il romanista - V. Curcio)