La penna degli Altri 27/06/2017 14:30
Roma. In fila tra caldo e afa per abbonarsi
IL TEMPO - Pronti, partenza, via: obiettivo abbonamento allo stadio Olimpico per la prossima stagione con la voglia di spingere i giallorossi domenica dopo domenica. È scattata ieri alle 12 la vendita libera e c’è stata una vera e propria corsa ai Roma Storeper assicurarsi le tessere per l’anno 2017-2018. In poche ore sono stati staccati duemila tagliandi, i tifosi hanno sfidato il caldo e, come ai vecchi tempi, si sono messi in fila davanti ai punti vendita. Quelli di Bufalotta e di piazza Colonna erano particolarmente affollati. E se il buongiorno si vede dal mattino, quest’estate potrebbe regalare numeri importanti. L’anno scorso la campagna abbonamenti si era chiusa a quota 19 mila, di questi nella fase di prelazione hanno confermato la presenza sul loro seggiolino già in 14 mila.
La società è fiduciosa ed ha un motivo in più per esserlo: da settembre, dopo due stagioni, si comincerà senza le odiate barriere che dividevano il settore della Curva Sud. È questo il motivo per cui nelle ultime due stagioni l’Olimpico è stato mezzo vuoto. La scelta dell’allora prefetto Gabrielli, presa per motivi di sicurezza, ha provocato una reazione dura da parte dei tifosi che hanno deciso di rimanere a casa per protesta. Ora non ci sono più «ostacoli» e la società spera di tornare ai numeri di qualche stagione fa quando si sfioravano i 25 mila abbonati. La Sud potrebbe andare sold out entro il weekend.
Nonostante la campagna acquisti finora non sia stata di quelle che accende la fiamma della passione, i sostenitori della Roma sembrano essere molto fiduciosi. La cessione di Salah e quelle imminenti di Manolas e Paredes non hanno scalfito l’ottimismo degli appassionati, che sembrano nutrire grande fiducia sia nel nuovo ds Monchi sia nel neo tecnico Eusebio Di Francesco. La campagna per la prossima stagione rimarrà aperta fino alle ore 20 del 25 agosto. Sono tanti i modi per potersi assicurare il prezioso tagliando: oltre al classico sistema dei Roma Store (da oggi riaprirà anche la sede di via del Corso, chiusa ieri per lavori), c’è la possibilità di abbonarsi tramite il centro servizi della società e via internet sul sito ufficiale del club. La Curva Sud costa 295 euro, 430 i Distinti, 750 le due tribune.
Intanto, a Trigoria si continua a preparare la prossima stagione, dal campo ai piani alti: ieri, al centro sportivo Fulvio Bernardini, è arrivato Morgan De Sanctis, futuro club manager giallorosso. L’ex portiere della Roma è pronto a tornare nella capitale con un ruolo importante, quello di raccordo tra squadra e società: ha incontrato la dirigenza per discuterne i dettagli e potrebbe volerci altro tempo per chiudere l’accordo, ma il matrimonio s ‘ha da fare.