La penna degli Altri 30/05/2017 14:30
Primavera, è sempre derby
IL TEMPO (F. SCHITO) - L’urna da cui sono uscite le otto squadre che daranno vita alle Final Eight del campionato Primavera non ha avuto pietà per le romane. L’esordio è già di fuoco: si parte con il derby. La rivoluzione dei calendari del Trofeo Giacinto Facchetti che ha preso il via lo scorso anno e terminerà con il prossimo campionato aveva tolto la gioia del derby alle due tifoserie, ma la sorte è stata magnanima e ha riproposto comunque per due volte in stagione il duello tra i giallorossi e i biancocelesti. La seconda sfida di quest’annata andrà in scena lunedì 5 giugno, allo stadio Cabassi di Carpi, alle 20.45.
La prima è stata nei quarti di finale di Coppa Italia con la goleada giallorossa: era il 21 dicembre 2016 e la partita terminò 5-0 per il giallorossi con la tripletta di Soleri e le reti di Tumminello e Frattesi. Come in quell’occasione, la partita sarà in gara secca: chi vince va avanti, chi perde torna a casa. I biancocelesti arrivano alle Final Eight grazie al primo posto conquistato nel Girone A, la Roma di Alberto De Rossi invece ha fatto più fatica. Visto il quarto posto in campionato, ha dovuto affrontare il Sassuolo nel primo turno dei playoff, sfidando poi il Genoa nel match decisivo.
La vincente tra le due squadre romane troverà in semifinale una tra Chievo e Inter. I giallorossi aspettano di capire cosa succederà in Corea del Sud nella gara del Mondiale Under 20 tra Francia e Italia del prossimo 1 giugno: se gli azzurri dovessero tornare a casa, i giallorossi accoglierebbero a braccia aperte Riccardo Marchizza, impegnato con la nazionale del c.t. Alberigo Evani. «Ci aspettavamo un sorteggio di questo tipo visto che l’alternativa era la Juventus – le parole del mister romanista, Alberto De Rossi -, il regolamento ci vietava di trovare Inter e Atalanta: non siamo né contenti, né scontenti. Mi aspetto una partita equilibrata. Loro sono stati più continui nell’arco della stagione, noi un po’ più altalenanti ma sono considerazioni che sul campo lasciano il tempo che trovano: dobbiamo fare una grande gara, vogliamo tenerci stretta la qualificazione alle Final Eight dopo quello che è successo con il Genoa».