La penna degli Altri 03/04/2017 01:59
Roma tra Lazio, Spalletti e Monchi: un derby che guarda al futuro
REPUBBLICA.IT (N. COSTANZO) - Un derby che guarda al futuro. I giallorossi preparano il ritorno della semifinale di Coppa Italia con la Lazio tra il possibile addio di Spalletti e il probabile arrivo di Monchi. Il tecnico ha confermato di non essere intenzionato a rinnovare il suo contratto con la Roma qualora non dovesse portare nella Capitale un trofeo. La Juventus è lontana in campionato, e sembra lanciata verso il sesto titolo consecutivo, motivo per il quale la stracittadina rappresenta ancor di più il crocevia della stagione, anche se a sentire Dzeko - "Spalletti può partite anche in caso di vittoria di un titolo" - il toscano avrebbe già preso una decisione in merito. Il derby di Coppa Italia, quindi, rappresenta l'ultima occasione per la dirigenza romanista di alimentare il sogno prolungamento. Ad ogni modo ribaltare il 2-0 dell'andata, oltre all'importante risultato sportivo, servirebbe a prendersi altro tempo e lasciare in ghiaccio le candidature alternative, a cominciare da Sampaoli e Sarri, primi nomi sulla lista del tandem Baldini-Monchi.
DERBY CON L'OSPITE - Ancora non è certo. Ma l'ospite d'onore tra i 50mila dell'Olimpico (a tanto spera di arrivare la Roma, grazie anche alla rimozione delle barriere in curva sud, completata domenica pomeriggio) potrebbe essere proprio lo spagnolo. L'ormai ex ds del Siviglia, che dopo 17 anni ha interrotto il suo rapporto con il club andaluso per sposare il progetto Pallotta. A Londra, con il presidente, il dg Baldissoni e il consulente-ombra Baldini s'è accordato per diventare il nuovo uomo mercato della Roma. Quello di martedì all'Olimpico potrebbe essere il battesimo in città.
DE ROSSI IN BILICO - Passando alle cose di campo, De Rossi non è ancora recuperato in vista di martedì sera. Il pilastro del centrocampo romanista è ancora dolorante, s'è allenato, ma non è detto riesca a farcela per la sfida con la Lazio. Pure Fazio non è al massimo: ha un dolore all'adduttore che non gli cosente di allenarsi con serenità. Preallarmati Juan Jesus e Paredes.