La penna degli Altri 04/03/2017 14:05

Oggi alle 15 Roma-Napoli: artificieri, telecamere e bonifiche in tutta l'area

Polizia

IL MESSAGGERO (M. IZZO) - Vietata la trasferta ai residenti in Campania per l'incontro di calcio che si disputerà oggi alle 15 allo stadio Olimpico tra Roma e . E' quanto deciso in sede di Gos, il gruppo operativo sicurezza. Le misure sono state stabilite nel tavolo tecnico che si è svolto ieri in , mentre per i supporters partenopei che non vivono in Campania, è stato consentito l'acquisto di tagliandi del settore ospiti. Un provvedimento, questo, già positivamente sperimentato durante lo scorso campionato, così come è stato ribadito dalla .

Molti tifosi giallorossi invece non andranno allo stadio in segno di protesta, ma sosterranno la squadra a Trigoria alle 10.30. Non si placano infatti le polemiche per le barriere, nonostante siano state abbassate per il derby Roma Lazio che si è disputato in notturna martedì scorso, un banco di prova importante per il neo di Roma, Guido Marino che si è insediato proprio il 1 marzo. A comunicare l'assenza dei tifosi giallorossi è il gruppo Roma della : «Siamo romanisti e le avversità ci esaltano. Dopo ogni caduta noi ci siamo sempre rialzati, pronti a combattere e allora combattiamo: anche se non presenti all'Olimpico, sosterremo la squadra a modo nostro. La è pe' voi», si legge in una nota. Il settore ospiti sarà dedicato ai tifosi del , ma la vendita dei tagliandi è stata vietata in tutta la Regione Campania, dove risiedono i gruppi Ultras. E' quanto disposto dal , Paola Basilone su indicazione del Viminale. Serrate le misure di sicurezza contenute nell'ordinanza di servizio varata dal di Roma, Guido Marino.

Predisposte le attività di bonifica dell'area dello stadio Olimpico, che sono scattate già nella giornata di ieri con l'impiego di unità cinofile ed artificieri. Le forze dell'ordine presidieranno l'area del Foro Italico dalle prime ore di questa mattina. L'attenzione è rivolta soprattutto alla direttrice di afflusso Nord, Ponte Milvio, Tor di Quinto e Corso di Francia. E' da qui che arriverà la tifoseria ospite a bordo di bus o mezzi propri. L'area in cui sarà consentito loro parcheggiare è quella di via Macchia della Farnesina.

L'AUGURIO Attenzione rivolta anche al monitoraggio dei flussi attraverso l'uso delle telecamere fisse e installate ad hoc dalla polizia scientifica, che consentiranno di rilevare comportamenti non consentiti sia fuori che dentro l'impianto sportivo. L'augurio del di Roma, Guido Marino, in chiusura del tavolo tecnico è quello di «poter assistere presto ad uno spettacolo sportivo con tutti i protagonisti sia in campo che sugli spalti, indicando il percorso di legalità da due anni intrapreso nello stadio Olimpico, che ha già consentito lo svolgimento del derby capitolino in notturna senza la benché minima criticità sia sotto il profilo dell'ordine pubblico, che per l'incolumità dei tifosi».

Clicky