La penna degli Altri 01/03/2017 15:15

Nemmeno la notte riporta i tifosi al derby di Coppa

curva sud vuota

Il derby Capitale ritorna di notte, ma questo non basta per riportare la gente all’Olimpico. Per Lazio-Roma, semifinale di andata di Coppa Italia (fischio d’inizio alle 20,45), si spera di arrivare a 30mila spettatori. tanti i motivi: la diretta tv (Rai 1), le barriere in curva che sono state abbassate a un metro e 10 centimetri ma non rimosse, il fatto che ci sarà anche un ritorno (4 o 5 aprile) e le imponenti misure di sicurezza volute dalle autorità. È una partita importante, ma è anche un esperimento su quello che succederà dentro e nei pressi dello stadio Olimpico.

Il derby di notte manca da lunedì 8 aprile 2013, quando già dal pomeriggio iniziarono gli scontri nei pressi dello stadio che portarono a quattro arresti, otto accoltellati alle gambe e ai glutei, una raffica di Daspo quinquennali distribuiti tra una tifoseria e l’altra. L’allora Giuseppe Pecoraro concluse: «Basta con i derby di notte. Gli incidenti non sono più tollerabili».

Stasera saranno impiegati mille uomini delle forze dell’ordine — compresi artificieri, unità cinofili e reparti a cavallo — e 770 steward. Aumentate le telecamere, attivate da ieri sera bonifiche dell’area dell’Olimpico «con specifiche finalità antiterrorismo». I tifosi delle due squadre avranno due direttrici di afflusso e deflusso diverse.

(corsera)

Clicky