La penna degli Altri 28/03/2017 15:33

Lega di serie A decaduta: il commissario prossimo step

serie a 2016 17 logo

IL MESSAGGERO (M. TENERANI) - Il governo del calcio ieri ha votato a Coverciano, attraverso il consiglio federale ad espressione unanime, la decadenza degli organi della Lega Nazionale Professionisti di serie A (presidente, vice e Consiglio di Lega) e ha nominato i due vicepresidenti federali: Sibilia e Ulivieri. Il primo, essendo il più votato, ha ottenuto la carica di vicario. Non solo: adesso la Figc aspetterà con ansia il 18 aprile, ma se la Lega in quella data non troverà la via d'uscita sarà comm issariata e il nuovo leader potrebbe addirittura essere lo stesso Tavecch io. Per evitare che questa polveriera trovi il detonatore definitivo, la Lega potrebbe nominare un presidente pro tempore, magariSimonelli: una sorta di Caronte buono a traghettare fino al 18 aprile la Confindustria del pallone e pronto pure a indicare i due consiglieri di A e B. Perché tra le notizie di ieri, c'è pure quella che registra come per la prima volta si sia celebrato un consiglio federale senza rappresentanti delle leghe di A e B presenti in aula.

DELUSIONE - La faccia più del usa, però, alla fine era quella di Ulivieri, numero uno degli allenatori italiani. L'uomo che all'ultimo momento, prima dell'elezione del capo della Figc, aveva cambiato rotta appoggiando con forza Tavecchio. Posizione che aveva suscitato diverse polemiche. Renzaccio sperava, dopo la campagna elettorale, di aver ottenuto il riconoscimento del vicariato, invece così non è stato: tanto che Tavecchio ha parlato di «un rapporto da recuperare con Ulivieri, persona preparata e competente».

VIOLENZA - Tavecchio nel suo discorso è partito puntando l'ind ice sui recenti eventi di violenza verificatisi in Lega Pro: «Chiederemo - ha detto - con urgenza un incontro col Ministro degli Interni. Dobbiamo trovare mezzi per arginare questa violenza dilagante. Dal Ministero ci aspettiamo consigli e aiuti». Il presidente federale, riferendosi alla delicata questione della Lega, ha detto: «Non è una giornata felice per la Figc ci sono state situazioni sottovalutate, mentre a noi serve una Lega pronta perché abbiamo problemi da risolvere, soprattutto sulla questione della mutualità». E' stata affrontata anche la spinosa questione dell'inchiesta in cui è coinvolta la . Ricucito lo strappo con la commissione anti-mafia? «Se sarò convocato andrò serenamente perché noi siamo rispettosi delle commissioni e siamo in sintonia con loro». Capitolo Lotito: «Noi non chiudiamo né apriamo a nessuno, io credo che ci sia un regolamento strano che permette a un presidente di seria A di esserlo anche in B. E tutto questo non penso sia colpa sua...». Ventura chiede di anticipare il campionato: «Giocare a Ferragosto è una pazzia - ha detto Tavecchio -, gli italiani sono altrove». Ma se la Lega di A anticipasse al 12 o 13, al presidente della Figc potrebbe anche andar bene. Infine Costacurta: Billy è stato nominato presidente del Comitato Organizzatore Locale degl i Europei Under 21 del 2019.