La penna degli Altri 08/02/2017 13:09

Roma, il secondo è servito

GRUPPO ROMA FIORENTINA

IL MESSAGGERO (U. TRANI) -  L'Olimpico scatena la Roma. Così, nel posticipo del 23° turno, umilia 4 a 0 la , sorpassa il , di nuovo sotto di 2 punti, e si riprende il 2° posto dietro alla capolista. Che, avanti di 4 punti, stasera a Crotone può però incrementare il vantaggio. Il 12° successo di fila in questo campionato (15° compresi gli ultimi tre dello scorso torneo) sotto la collina di Monte Mario, insomma, diventa ancora più prezioso per i giallorossi che si riappropriano della posizione conquistata ormai da 16 giornate e restano in scia dei campioni d'Italia. Con la recita migliore del 2017: spettacolo e gol (34 su 48 segnati in questo stadio). E con che torna capocannoniere.

STESSO SPARTITO - La sfida, come previsto, si è giocata allo specchio. Ma è presto diventata senza storia. e Sousa confermano il 3-4-2-1 Che però da ragione solo al primo. La si affida più al possesso palla, chiamando in causa i suoi giocatori di qualità: Badelj e Vecino davanti alla difesa, Bernardeschi e Borja Valero dietro a Babacar; la Roma, invece, usa gli esterni Peres ed . Il baricentro dei giallorossi è più alto, con play che imposta dal centrocampo in su. I viola, in fase d'attesa, si chiudono con il 4-5-1. Ma faticano sui lati, soprattutto a destra dove Sanchez va in tilt per i movimenti di che apre la corsia a .

ANCORA LUI - Mancano, almeno all'inizio, il pressing e il ritmo. La , nella prima parte, ha solo una chance: lancio di Gonzalo per Chiesa che non aggancia come dovrebbe e supera , uscito fuori area, con un pallonetto lento e scontato. Fazio può rinviare in tranquillità. Più pericolosa la Roma che prende quota a metà tempo. Peres spreca in solitudine, alzando sopra la traversa il tocco di . partecipa e conclude. Al secondo tentativo fa centro, su imbucata centrale di dormita di Sanchez che tiene in gioco il centravanti. Su rimpallo, dopo la punizione di , ha pure la palla del bis: stavolta Tatarusanu riesce a salvare.

ALTO RENDIMENTO, giocando sull'anticipo, fa ripartire spesso i compagni. Ma a essere premiato è Fazio che non si accontenta di essere solo il regista della difesa. costringe all'errore Gonzalo e conquista la punizione a destra, pennella in area e Fazio, in elevazione, gira di testa: palo interno e 2 a 0. Non è passata nemmeno un'ora e il risultato è già in cassaforte. Anche perché la Roma è sempre più aggressiva e la è ormai uscita di scena. Sousa dà spazio a Ilicic per Olivera e subito dopo Tello per Bernardeschi. Le mosse sono inutili. I giallorossi si esaltano e spingono forte. Il 3 a 0 arriva con l'azione più bella: lancio di a sinistra per che prepara il tris di . In campo anche Cristoforo per Chiesa e per . sfrutta il nuovo errore di Sanchez e il liscio di Astori per tornare capocannoniere: destro sull'uscita di Tatarusano per il 24° gol stagionale e il 17° in A (con 5 doppiette, 6 con quella in Europa League). Nel finale escono per e per il debutto di Grenier. Il quarto uomo Tonolini va da Sousa che, rinunciando al recupero, firma la resa. Qui nessuna squadra italiana ha preso punti e la Roma ha vinto 16 delle 18 gare stagionali.