La penna degli Altri 12/12/2016 15:27
IL PUNTO DEL LUNEDI' - Crosetti: "Esiste un'anti-Juve?" - Calamai: "Roma e Milan, vietato arrendersi"
LAROMA24.IT - Lo scettro di anti-Juve è in palio stasera. Lo scontro diretto tra Roma e Milan consegnerà a una delle due contendenti il ruolo di prima sfidante in campionato dei bianconeri , che nel frattempo hanno allungato a +7 sulle dirette inseguitrici dopo aver vinto il derby con il Torino. Un appuntamento cruciale per la Roma, attesa a fine settimana proprio dal confronto con la prima della classe.
____
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
____
IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)
La vittoria della Juventus nel derby cambia le distanze in classifica, ma non la sostanza di Roma-Milan. Dopo il match di stasera all’Olimpico sapremo se il campionato avrà una reale avversaria dei bianconeri, oppure, come da previsioni iniziali, avrà un gruppo di squadre in lotta soltanto per il 2° posto. La stagione è a uno snodo importante. La Lazio si è confermata solida, reagendo alla grande dopo la sconfitta nel derby. Il Napoli ha ritrovato gioco ed entusiasmo. Roma e Milan dovranno dire a loro stesse e alle avversarie chi sono e quanto valgono. Come sottolineato da Spalletti, più dei rossoneri, sono i giallorossi ad avere le qualità per poter recitare il ruolo di seconda forza. Per dimostrarlo c’è solo il campo: stasera e sabato a Torino, la Roma ha le giuste opportunità.
____
LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)
Verso la primavera dovrà dirigersi una Juventus meno sperimentale, prima però c’è da finire di scavare il fosso: 7 punti di vantaggio su Roma e Milan di fronte stasera, e almeno una perderà terreno per forza, magari entrambe se all’Olimpico finisse in pareggio come spera Allegri, reo confesso. E sabato c’è Juve-Roma, ultima chiamata per non dare lo scudetto ai bianconeri insieme al panettone come succede ormai da qualche anno, menù fisso bevande escluse […] Ma chi è l’anti Juve, ammesso che esista? Tra qualche ora all’Olimpico una risposta decisa.
___
GAZZETTA DELLO SPORT (L. CALAMAI)
La squadra bianconera chiude la sua domenica perfetta con sei punti di vantaggio su Roma e Milan che si affronteranno stasera all’Olimpico. In un confronto che dovrebbe incoronare la potenziale anti-Juve. Ruolo scomodo. Sulla carta Spalletti e Montella non hanno a disposizione rose così competitive. Ma è vietato arrendersi. I giallorossi hanno qualcosa in più. Per uomini ed esperienza. Il Milan però non vuole smettere di sorprendere e si specchia nel suo Braveheart Lapadula. Un talento che sta scalando le montagne con la sua contagiosa euforia. Tutto questo in attesa di capire se il mercato invernale rossonero sarà in regime di autogestione o se potranno arrivare un paio di elementi di qualità. Roma e Milan, tra l’altro, faranno bene a guardarsi alle spalle. A passo di carica sta arrivando un Napoli che dopo aver vinto il suo girone di Champions (quando la smetteremo di considerare il nostro calcio di serie B?) sta risalendo velocemente la classifica. Hamsik e compagni in questo momento sono la formazione più divertente del campionato. E a gennaio arriverà quella prima punta perfetta per esaltare le geometrie di maestro Sarri. Ormai Hamsik e compagni non possono più corteggiare lo scudetto ma hanno tutto il tempo per mettere le mani sulla zona Champions.
___
LEGGO (R. BUFFONI)
Chi corre dietro alla Juventus? La Roma? Il Milan? Nessuna delle due? Questa sera, dopo la sfida dell’Olimpico, ne sapremo di più. Intanto, però, i bianconeri vincono anche il derby e per la prima volta sono decisivi insieme Higuain e Pjanic, ovvero i due acquisti super capaci di proiettare la squadra di Allegri al di là della portata delle concorrenti. Anche se il vero innesto in grado di fiaccare la (tenue) resistenza delle altre si chiama Dybala: con lui in campo è una Juventus davvero marziana. Soprattutto in un campionato terra terra come questo.
___
IL TEMPO (G. GIUBILO)
E così sono sette i punti di vantaggio di una capolista sempre più legittimata a onorare il suo ruolo di eterna protagonista. Le altre, tutte in un fazzoletto,almeno le più accreditate. Non soltanto le interpreti della sfida di stasera all'Olimpico, ma anche Lazio e Napoli, a stretto contatto con le seconde. Ma non sembrano esserci grandi margini per una speranza di aggancio, perché I’autorità con la quale la Juve ha stravinto il derby in rimonta la dice lunga sulle ambizioni di Allegri di firmare il sesto scudetto, quello di tutti i record […]. Dovrà invece trovare conferme, la Roma: ha buone speranze di prendersi il ruolo di prima rivale della capolista perché, almeno sulla carta, ha più risorse di un Milan che praticamente non ha titolari a centrocampo. Spalletti può affidarsi al Faraone, ex rossonero, per siglare la sua ottava vittoria in casa su altrettante gare giocate all’Olimpico.