La penna degli Altri 13/09/2016 14:03

Parte la volata finale per lo stadio

stadio roma tor di valle

IL TEMPO (F. MAGLIARO) - Il Rubicone è stato varcato: la Conferenza di Servizi decisoria che deve esaminare il progetto definitivo dello di è stata finalmente convocata.

Il Tempo aveva anticipato che era attesa la comunicazione formale della convocazione e ieri mattina la Regione ha messo il punto al balletto degli ultimi dieci giorni con il Campidoglio. I 180 giorni che la legge prevede come termine per ultimare i lavori sono partiti il 6 settembre, data di trasmissione dell'ultima documentazione dal Comune agli uffici regionali, e scadrebbero il 5 marzo. Che, però, cade di domenica e, quindi, il termine finale slitta a 24 ore dopo.

Entro il 6 marzo 2017, quindi, si conoscerà il destino del progetto di e per la nuova casa giallorossa. Da ieri sono scattati i 15 giorni che sono assegnati alle amministrazioni pubbliche per chiedere integrazioni documentali e chiarimenti.

Il 20 settembre, poi, i proponenti presenteranno ufficialmente il progetto a tutte le Amministrazioni coinvolte che avranno 45 giorni per studiare tutto il dossier in modo che, il 3 novembre, si apra la prima sessione vera e propria di lavoro. «In quella sede - recita la nota regionale - si dovrà verificare l'iter della variante urbanistica legata al progetto, che dovrà essere adottata dall'Assemblea capitolina».

In sostanza, dal 4 novembre Berdini dovrebbe essere in grado di portare in aula, per l'adozione senza emendamenti e discussioni, il testo della variante che, una volta recepito dal Consiglio comunale, sarà «pubblicato a fini urbanistici» per 30 giorni - termine entro cui potranno essere presentate da chi ne ha titolo osservazioni alla variante - per poi rientrare in Conferenza di Servizi per essere completato con le controdeduzioni alle osservazioni.

L'obiettivo è quello di concludere questa parte del lavoro prima del 5 febbraio, in modo tale da dedicare gli ultimi 30 giorni della Conferenza a perfezionare la chiusura del verbale. «Sempre nel termine dei 180 giorni - prosegue la nota della Regione - dovranno essere espletate anche le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Al termine dei lavori, previsto per il 6 marzo 2017, si assumerà una determinazione motivata con una relativa delibera di Giunta regionale, che chiuderà l'intero procedimento».

Insomma, per , che oggi alle 12, accompagnato dal della Roma, Mauro , vedrà, nella sede di via Cristoforo Colombo, il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e l'assessore all'Urbanistica, Michele Civita, è un gran bel regalo di benvenuto. Domani alle 11, invece, sarà il turno della visita in Campidoglio dalla Raggi.