La penna degli Altri 13/07/2016 13:47
Francesco ai bimbi: «È l’ultima volta che mi vedete...»
Il tema era il rispetto, il fair play, gli avversari sul campo ma mai nella vita. Tema condiviso ieri da 400 bambini con alcuni calciatori della Roma. Totti, ma non solo lui. Perché sul palco del Paladolomiti c’erano anche Strootman, Iturbe, Manolas e Rüdiger.
Domande quasi esclusivamente per Totti. «Forse nel mondo mi vogliono bene per quello che ho fatto in questi 25 anni e per il fatto di aver indossato una sola maglia. Quando mi sono commosso? Una volta, nel 2001....». Poi l’emozione di un bimbo: «È la prima volta che ti vedo» e la risposta amara: «Mi sa anche l’ultima....».
Poi il derby. «Più bello segnare alla Lazio o baciare Ilary?», gli chiede una bimba. «Come rispondo sbaglio, a casa non entro più. Sono due cose diverse, l’amore in campo e fuori. E segnare alla Lazio è sempre speciale: quello del “6 unica” è indimenticabile, ma il gol più bello è l’ultimo, quello del 2-2...». Quindi spazio ad Iturbe, a cui un bambino ha chiesto «perché sei tornato?». Il sudamericano: «Sono carico. E felice di essere qui». Rüdiger ha parlato di scudetto («Per vincerlo dovremo sudare»), mentre Strootman è tornato sul suo calvario: «È stato duro superare 3 interventi, mi ha aiutato una grande forza d’animo». Poi Manolas: «Daremo tutto per qualificarci in Champions».
Intanto nel test di oggi alle 17 contro il Pinzolo Spalletti dovrebbe partire con questo 4-3-3: Alisson; Torosidis, Manolas, Zukanovic, Mario Rui; Strootman, Paredes, Gerson; Salah, Dzeko, Perotti.
(gasport)