La penna degli Altri 14/06/2016 14:48
Roma e Juve ufficializzano Pjanic. Affare da 32 milioni senza clausola
Miralem Pjanic è ufficialmente della Juventus: «L’As Roma comunica di avere dato esecuzione al contratto di trasferimento dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Miralem Pjanic alla Juventus Football Club, a fronte di un corrispettivo fisso di 32 milioni di euro».
A risaltare è l’assenza della parola clausola, che non figura da nessuna parte. La cifra di 32 milioni incassata dai giallorossi è il risultato di una trattativa tra le due società: la Roma avrebbe potuto accettare 30.4 milioni di euro, cioè la differenza tra i 38 milioni della clausola meno il 20% (7.6 milioni) che avrebbe dovuto girare al calciatore, ma di fronte all’accordo tra Pjanic e la Juventus, che hanno deciso di spalmare quella cifra sull’ingaggio del bosniaco, è riuscita ad ottenere 1.6 milioni in più e quindi a concretizzare la cessione più remunerativa della propria storia.
Ora in entrata si pensa a Witsel e Wijnaldum, ma ci sarà da trattare per abbassare le richiesste dei rispettivi club. Chiusa invece la trattativa per Mario Rui: quinquennale da 1.2 milioni annui per il portoghese acquistato in prestito oneroso (3 milioni) con obbligo di riscatto fissato a 6.
In serata è anche partita da Trigoria una email indirizzata all’Arsenal in cui la Roma ha chiesto ai Gunners il rinnovo del prestito di Szczesny, inserendo stavolta un diritto di riscatto. Risposta è attesa già nelle prossime ore.
Tutto questo mentre dagli Stati Uniti il neo romanista Alisson dichiara di «essere ansioso di cominciare la mia avventura con la Roma» e di «voler dare il meglio per questa squadra».
(corsera)