La penna degli Altri 26/04/2016 14:20

Roma per sé e per la Juve, 2° posto a tiro. Proprio Nainggolan assegna lo scudetto. Adesso il Napoli trema

FBL-ITA-SERIEA-ROMA-NAPOLI

La riceve il quinto scudetto di fila, il trentaduesimo globale, dalle mani di , autore della rete decisiva. Proprio lui, il belga-indonesiano, che sui social ha battagliato spesso coi tifosi bianconeri: una contraddizione nella contraddizione. La Roma ha battuto il con un Naingo-gol allo scadere, quando lo 0-0 pareva ineluttabile, e ha reso matematico il titolo per la squadra di Allegri. Anche l’eventuale pari dell’Olimpico sarebbe valso lo scudetto a Torino, ma con la vittoria il messaggio risulta più forte e chiaro, e da oggi il deve guardarsi le spalle nella volata per il secondo posto, la Roma incalza a meno due punti.

di ieri è stata una lunga partita a scacchi. Avevamo immaginato una gara aperta, senza troppi tatticismi, e abbiamo dovuto ricrederci. Scacchiera intasata, sfiorato di un niente lo 0-0. Se per un’ora e mezza le emozioni sono state centellinate, la colpa – o il merito – è da attribuirsi a , che ha impastoiato il match con mossa da stratega: ha piazzato nell’insolito, ma non inedito ruolo di attaccante.

Negli scacchi il Re si muove di una casella (casa) in ogni direzione e più o meno il di oggi, quasi quarantenne, si sposta come il Re sulla scacchiera, un passo alla volta. La regalità, però, non invecchia e così per la quarta volta di fila la partita della Roma è stata indirizzata dal piede sovrano di . l’ha fatto entrare al 36’ della ripresa, sullo 0-0. Il primo pallone Re Francesco l’ha toccato al 40’: un lancio sbagliato, diciamo di riscaldamento. Col secondo ha servito in scioltezza, un disinvolto cambio di gioco. Col terzo ha messo davanti a Reina: tracciante chirurgico di 40 metri, difficoltà elevatissima, ma l’egiziano si è fatto anticipare. Col quarto ha avviato l’azione della rete, un invito soffice per , da cui ha preso origine la trama che ha portato all’1-0.

(gasport)