La penna degli Altri 01/04/2016 15:11

L’ultima di Totti nel deserto Olimpico. Il derby di Roma tra polemiche e addii

totti-primissimo-pp

Se sarà l’ultimo derby di , come vorrebbe il presidente che lo preferisce dietro una scrivania piuttosto che in campo, domenica il teatro sarà vuoto e metterà tanta tristezza. Lo stadio Olimpico domenica pomeriggio sarà da record, ma in negativo. Sono previsti meno di 30mila spettatori. I laziali hanno comprato finora poco più di 3mila biglietti e, contando anche gli abbonati, si dovrebbe arrivare a 12/13mila tifosi biancocelesti. I romanisti hanno comprato 6mila biglietti del settore Sud (curva e distinti) e dovrebbero arrivare a 8 mila.

Non ci saranno però gli abbonati della Sud, che hanno rinunciato alla prelazione, e nemmeno quelli della Nord. I laziali si raduneranno nel PalaGems a Tor di Quinto: previsti almeno 1.500 tifosi davanti ad un maxi schermo, con appuntamento alle 12.30. I romanisti si ritroveranno al vecchio Campo Testaccio e i gruppi della Sud si sono dati appuntamento 90 minuti prima del fischio d’inizio in Via Nicola Zabaglia. Da lì si dirigeranno in una struttura su Lungotevere Testaccio per vedere la partita e tifare. Il è stato chiaro: «Siamo arrivati alle barriere perché non si sono applicate le regole correttamente: gli steward erano alla mercé di chi stava nelle curve e non si rispettavano gli spazi vitali. Per noi c’è una sola via d’uscita: tornano i tifosi nella curva, rispettano le regole e si tolgono le barriere, che però si possono anche rimettere. Il derby di domenica? Mi auguro che si svolga nella massima tranquillità».

Detto di — 36 derby in A e 5 in Coppa Italia, 14 vinti e 15 persi, miglior cannoniere di tutti i tempi in campionato con 11 gol (Da Costa ne ha segnati 9 in serie A e 2 in Coppa Italia) — potrebbe essere l’ultimo derby anche per , che sembra il pezzo pregiato che la Roma mette in vendita ogni anno, e per parecchi laziali: da Klose a Mauri, da Candreva allo stesso allenatore Stefano Pioli, che in carriera non ne ha ancora vinto uno.

(corsera)